Vita di coppia

Ti senti un palyboy, con le donne ai tuoi piedi? Occhio, fa male alla tua salute

 

Senza arrivare agli eccessi deprecabili dei casi di femminicidio, già l’essere sessisti, per un uomo, crea degli squilibri psicologici che poi in alcuni soggetti, sfociano in azioni efferate e disdicevoli nei confronti della donna in quanto soggetto più debole. Da uno studio dell’Indiana University di Bloomington, pubblicato sulla rivista Journal of Counseling Psychology emerge che gli uomini che si sentono superiori alle donne e il considerarsi playboy fa male alla loro salute mentale. Ecco perché

(Continua dopo la foto)

sessissmo2

I ricercatori hanno condotto una meta-analisi di 18 ricerche, che hanno coinvolto nel complesso 19.453 persone. Si sono focalizzati sulla relazione tra salute mentale e conformità a uno schema di 11 regole che generalmente sono considerate dagli esperti come corrispondenti alle aspettative di una società maschilista: desiderio di vincere; necessità di controllo delle emozioni; assunzione di rischi; violenza; dominanza; promiscuità sessuale (essere playboy); fiducia in sé; molta importanza attribuita al posto di lavoro; potere sulle donne; disprezzo dell’omosessualità; perseguimento di uno status. Nel complesso, una conformità a queste regole è risultata associata a una peggiore salute mentale, soprattutto per quanto riguarda un maggior rischio di depressione e abuso di sostanze.

L’associazione più consistente con una salute mentale peggiore riguardava in particolare tre delle regole: autosufficienza, perseguimento di comportamenti da playboy e potere sulle donne, mentre l’attitudine a considerare il lavoro molto importante non aveva effetti particolarmente significativi. Gli studiosi lanciano poi anche un altro allarme: gli uomini che si conformano molto a questi schemi di comportamento non solo hanno maggiori possibilità di andare incontro a problemi di salute mentale, ma anche meno probabilità di cercare aiuto per risolverli.