Bambino

Cosmetici per bambini, profumi e creme per il viso: perché fa bene e quali usare

 

Possibile pensare ai cosmetici già per i bambini? e perché no, in nome della salute della loro pelle e di qualche coccola in più e perché no per quel piacere tutto nostro di sentirli profumati di infanzia e di pulito. Che caratteristiche devono avere i prodotti cosmetici per bambini, rispetto a quelli per adulti? Quali scegliere?

(continua dopo la foto)

profumo2

Le linee di prodotti pensate per i bambini puntano soprattutto alla naturalità degli ingredienti che li compongono e fanno grandissima attenzione agli attivi al loro interno, che sono pochissimi di solito. Possiamo, in pratica, parlare di prodotti semplificati che vanno a svolgere poche funzioni, quelle che necessitano a una pelle che ha grande capacità di rigenerarsi – caratteristica propria della pelle giovanissima – ma alla quale serve protezione, soprattutto in inverno dove rischia di essere aggredita dal freddo e dagli altri agenti atmosferici.

I bambini sono bambini, e per questo non vanno trasformati in piccoli adulti. Visto che esistono, scegliere quindi sempre case cosmetiche riconosciute che facciano linee ad hoc per i più piccoli, noti sul mercato per la serietà delle composizioni e la qualità riconosciuta dei prodotti che propongono. In generale possiamo scegliere per loro creme di protezione, burro di cacao che fanno tanto “rossetto della mamma” invece protegge le loro labbra dal freddo, profumi delle linee kids, oli e creme per il massaggio di quelli naturali, polveri profumate per i piedini, in modo che siano respirate solo in minima parte.

Le creme e i prodotti di skincare per bambini quindi, svolgono soprattutto funzioni legate all’idratazione e alla protezione della cute, più sottile di quella degli adulti e più reattiva. Le creme per adulti, invece, mirano anche a risolvere problemi che la cute dei bambini, fortunatamente, ancora non ha, come la perdita di tono, le rughe o i danni cellulari dovuti agli stress a cui la pelle “dei grandi” è sottoposta”. La mamma perciò può usare i cosmetici e le creme dei bambini, ma non vale il contrario.

Fino a che età un bambino è considerabile tale dal punto di vista dermatologico? “Il ponte verso una pelle adulta è quello della pubertà dove il sistema ormonale inizia a sconvolgere i meccanismi di rigenerazione”.Come si può assecondare il desiderio dei piccoli di sentirsi “grandi” usando profumi o creme o prodotti per le unghie – nel caso delle bambine – ma in tutta sicurezza? “I cosmetici pensati proprio per i più piccoli, se correttamente formulati, sono da preferire e utilizzare senza problemi, assecondando anche il desiderio, soprattutto delle bambine, di indossare prodotti per capelli e giocare con i cosmetici per le unghie, purché siano espressamente prodotti per loro, quindi con formulazioni poco chimiche, non persistenti, quelli delle unghie in particolare, e dai componenti sicuri.