Storie di vita

Madre e figlia si ritrovano dopo 70 anni

margot00

Una madre di 92 anni e una figlia di 71 anni si sono ritrovate dopo ben 70 anni. Separate con forza nella seconda Guerra Mondiale, le donne non si sono più riviste, fino a quando l’attività del Restoring Family Link della Croce Rossa Italiana è riuscita nel “miracolo”.

Margot Bachmann, figlia di una donna italiana rimasta incinta di un soldato tedesco, ha una storia particolare: è infatti stata dal proprio padre dalle braccia materne, il giorno in cui nacque. La piccola fu portata a casa dal padre e da sua moglie, e fatta crescere nella famiglia tedesca. La madre biologica tornò invece in Italia nel 1945 dopo la fine della Guerra, sapendo che la figlia era stata adottata.

Leggi anche: Ritrova la figlia dopo 46 anni, l’aveva buttata nella spazzatura

La bimba ha sempre saputo che la mamma era italiana, ma il padre le ha proibito ogni domanda, facendole credere che fosse morta. Dopo la morte del padre, Margot ha deciso di non arrendersi, ed ha domandato aiuto alla Croce Rossa Italiana. La quale, attraverso un servizio attivato da un mandato internazionale per questo genere di ricerche, è riuscita a rintracciare la mamma, oramai ultranovantenne.

“Ho iniziato la ricerca sperando di saperne di più ma non avrei mai immaginato di poter stringere mia madre tra le mie braccia. Sono così felice di averla trovata ancora in vita e così in forma nonostante la sua età. Anche lei ha vissuto tutta la vita pensando fossi morta quando ero ancora in fasce. Mio padre mi aveva proibito di cercarla, e ho iniziato a farlo solo lo scorso anno, dopo la sua morte e grazie al sostegno di mia figlia” – ha raccontato Margot.