Salute e benessere

Il sudore che fa dimagrire e quello che non fa dimagrire, risolto il rebus: ecco da cosa dipende

 

Quante volte il palestra abbiamo guardato quasi con invidia quelle ragazze o quegli uomini che sudano molto? Nella nostra mente loro hanno bruciato più calorie di noi eppure noi…potremmo andar via dalla palestra senza neppure una doccia, ma perché? Da cosa dipende il sudore? Loro dimagriscono e noi no? L’esperimento ha riguardato 36 maschi e 24 femmine, tutti sottoposti a 2 sessioni di attività fisica: una di esercizio leggero, l’altra di sport moderato. Le condizioni di temperatura (28°C) e umidità (36%) erano tali per cui l’organismo sarebbe stato in grado di termoregolarsi producendo sudore o incrementando la circolazione superficiale. Ecco com’è andata.

(Continua dopo la foto)

spinning

Innanzitutto va detto che il sudore non è altro che un meccanismo di difesa che il nostro corpo mette in atto quando registra un aumento della temperatura corporea, ristabilendo quindi un giusto equilibrio, affinché non si verifichino seri danni e per evitare che gli organi si brucino. Non è vero poi che gli uomini sudano più delle donne: le strategie messe in atto dall’organismo per regolare la temperatura corporea non dipendono dal sesso, ma dalla taglia. Sudare non sarebbe cioè una questione di genere, bensì di dimensioni. A risolvere il rebus è uno studio pubblicato su ‘Experimental Physiology’, condotto da un team della University of Wollongong australiana e del Mie Prefectural College of Nursing giapponese. Secondo i ricercatori, a sudare maggiormente durante un esercizio fisico di pedalata sono le persone più grasse, maschi o femmine non importa, mentre in quelle più magre la regolazione del ‘termostato interno’ avviene attraverso l’aumento della circolazione superficiale a livello cutaneo, piuttosto che tramite la perdita di liquidi corporei.

sudaresudare

“Si è a lungo ritenuto che il sesso influenzasse il flusso di sangue o il sudore durante uno stress termico – commenta il coordinatore dello studio, Sean Notley -. Abbiamo invece scoperto che la risposta dell’organismo, in condizioni ambientali in cui il corpo è in grado di regolare correttamente la propria temperatura interna, è genere-indipendente”. Il sudore, in poche parole, è politicamente corretto: maschi e femmine hanno pari opportunità di restare ‘asciutti’, purché snelli.