Guide e Consigli

E’ un tipico dolore dei bambini, molto ricorrente: i casi in cui occorre prendere sul serio un mal di pancia

 

E’ un malessere per lo più aspecifico, che si risolve spontaneamente nel giro di ore o di pochi giorni. Molte possono essere le cause poiché, all’interno dell’addome, sono presenti numerosi organi che possono causare dolore. Per questo motivo, non deve essere mai trascurata alcuna ipotesi. L’argomento è al centro del numero di febbraio di ‘A scuola di salute’, il magazine digitale mensile a cura dell’Isba (Istituto per la Salute) dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

(Continua dopo la foto)
maldipancia

Ci sono dei segnali che possono definirsi allarmanti come:

1. Dolore in un punto ben preciso

2. Dolore acuto e continuo che causa risveglio notturno

3. Febbre

4. Diarrea

5. Vomito accompagnato da diarrea

6. Infiammazione rettale o intorno all’ano e sangue nelle feci

mal-di-pancia-neonato

mal-di-pancia-nei-bambini-634-357

Solo dopo aver escluso le cause organiche il medico potrà ipotizzare che il mal di pancia sia conseguente a una somatizzazione, frequente causa nei bambini in età scolare, in relazione a svariati motivi: ansia da prestazione scolastica o sportiva, nascita di un fratellino, conflittualità nell’ambito familiare o scolastico. Sotto l’aspetto psicologico possono osservarsi nei bambini con il Dar (dolore addominale ricorrente) la presenza di stati emotivi quali rabbia, gelosia, oppure ansia di separazione

Quanto conta l’età del bambino Nel caso di insorgenza acuta della sintomatologia è molto importante considerare l’età del bambino. Nei lattanti e nei bambini più piccoli il sospetto di mal di pancia deve essere sempre preso in grande considerazione per l’incapacità del bambino a esprimersi e per le non infrequenti patologie chirurgiche. Dai tre anni in poi il bambino potrà essere di maggior aiuto nella descrizione e nella localizzazione del dolore, aiutando così il medico nella formulazione di un’ipotesi diagnostica e nella richiesta di esami specifici. In presenza di dolore addominale significativo, è possibile utilizzare un antidolorifico, come il paracetamolo, senza la preoccupazione che il farmaco possa mascherare o ritardare la diagnosi.