Notizie

Fermata dai vigili, donna al volante viene multata, nonostante i documenti in regola: ecco cosa faceva in presenza del figlio

 

Può capitare anche questo: che inavvertitamente, in un ingorgo del traffico, ci si accenda una sigaretta, ma se a bordo portate vostro figlio state contravvenendo una legge entrata in vigore nel 2016: siete passibili di multa. E’ quanto accaduto ad una mamma che viaggiava a bordo della sua vettura, in compagnia del marito e del figlio di 8 anni. Fermata dai vigili, per la donna, una casalinga 33enne, con i documenti in regola, è scatta ugualmente una multa da 110 euro. E le è andata anche bene, vista l’età del figlio. Le multe arrivano fino a 500 euro. Cosa prevede la legge?

(Continua dopo la foto)

fumo-in-auto-minoriLa normativa prevede il divieto di fumare in auto alla presenza di una donna incinta o di un minore; per i trasgressori la multa è di 55 euro se il minore ha più di 12 anni, e raddoppia se è più piccolo, come nel caso di Genova. Per non turbare il bimbo, quando i carabinieri hanno fermato l’auto della donna le hanno chiesto di scendere e, fattala allontanare, le hanno spiegato che con quella sigaretta stava infrangendo la legge.
fumo-autofumo-auto

Che il veicolo sia in sosta o in movimento, non cambia nulla: il divieto di fumo vale sia per il conducente che per gli eventuali passeggeri, se a bordo ci sono donne in gravidanza o minorenni. Questo prevede l’estensione della legge 3/2003 (tutela della salute), nello specifico l’art.51, che ha recepito la direttiva 2014/40/UE introducendo nuovi divieti sul fumo esattamente un anno fa. Se si trasgredisce, la legge prevede sanzioni amministrative che vanno dai 25 ai 250 euro. Che, nei casi di presenza di donne in evidente stato di gravidanza nonché lattanti o minori di 12 anni, vengono raddoppiate. Ebbene si, si rischia di dover sborsare fino a 500 euro di multa.