Europei di calcio
Notizie

Chi vincerà questa edizione di Champions League 2022

Durante gli ultimi anni il mondo del calcio ha cambiato radicalmente volto, dato che è sempre più seguito anche dalle donne, rispetto al passato. Questo è dovuto in larga parte al fatto che il calcio professionistico si è aperto ai social network e alle nuove tecnologie, ricercando un nuovo tipo di supporter, sostenitori e utenti. Così mentre si stanno disputando le coppe nazionali che daranno i primi riscontri della stagione in corso, si torna a parlare delle competizioni europee, visto che sono in programma gli ottavi di finale di Champions League, i sedicesimi di Europa League e i playoff di Conference League. Per quanto riguarda i club italiani, il sorteggio non è stato fortunato specialmente per l’Europa League, con Napoli, Lazio e Atalanta, che dovranno vedersela contro Barcellona, Porto e Olympiakos, non certo squadre abbordabili e da sottovalutare. In Conference League la Roma di José Mourinho cerca gloria e riscatto, ma i principali riflettori saranno tutti puntati sugli ottavi di Champions League.

Lo scenario che vedrà protagoniste le formazioni di Champions League

Ritroviamo infatti Juventus e Inter, uniche due superstiti della serie A, dato che l’Atalanta di Gasperini è retrocessa in EL mentre il Milan di Stefano Pioli, capitato in un girone molto ostico, è fuori da ogni competizione europea. Avversarie difficili quelle degli ottavi di finale, entrambe hanno già affrontato delle formazioni italiane. Il Liverpool che ha battuto proprio il Milan, dovrà sfidare a San Siro l’Inter di Inzaghi, il prossimo 16 febbraio. Sulla carta è l’avversaria più ostica, ma non bisogna nemmeno sottovalutare questo Villareal, con giocatori esperti che conoscono molto bene il calcio italiano e con un tecnico come Unai Emery, allenatore di grande esperienza in campo internazionale e già vincitore della passata edizione di Europa League, proprio con la formazione spagnola. Il Villareal ha contribuito ad eliminare l’Atalanta, durante l’ultimo turno della fase a gironi, motivo per cui gli ottavi di finale di Champions League saranno una sorta di rivincita per il calcio italiano, contro quello spagnolo e inglese. Ottavi di finale per certi versi insoliti, visto che per la prima volta dopo lungo tempo il Barcellona non si è qualificato per la fase a eliminazione diretta. Per quel che riguarda i Pronostici Champions League bisogna tenere conto di tutte quelle formazioni di alto profilo e abituate a questa competizione come il Bayern Monaco, il Chelsea, il Real Madrid e il Manchester City.

Chi vincerà questa edizione di Champions League

L’abbinamento degli ottavi di finale vede di scena sfide avvincenti come PSG-Real Madrid, Atletico Madrid- Manchester United, Chelsea-Lilla e Benfica-Ajax. Da sottolineare il ritorno delle formazioni portoghesi, con Benfica e Sporting Lisbona, mentre con sole tre squadre presenti in tabellone, il calcio spagnolo sembra essere arrivato a un punto critico, dopo i fasti del passato. Bisogna considerare infatti che il Real Madrid di Carlo Ancelotti non parte tra le squadre favorite per la vittoria finale, pur essendo per blasone e palmares la squadra in assoluto più titolata del torneo. Le squadre più quotate per arrivare in finale durante questa edizione saranno infatti il City di Guardiola, il Bayern Monaco, il Liverpool di Klopp, il PSG e il Chelsea di Tuchel, campione in carica. Tuttavia tra gli underdogs del torneo vediamo come formazioni quali Real Madrid, Juventus, Atletico Madrid e Ajax, durante le passate edizioni sono arrivate più volte fino in fondo, vincendo nel caso del club dei Blancos, o andandoci molto vicino conquistando una o più finali, come nel caso della Juventus e dell’Atletico Madrid di Diego Simeone.