Notizie

Occhiali da vista: i criteri per sceglierli

Scegliere gli occhiali da vista è una operazione che, molte volte, si rivela più complessa del previsto. Perché sono tanti i modelli in circolazione e bisogna trovare il giusto compromesso tra l’estetica e la funzionalità. Quali sono, però, i criteri più importanti per sceglierli? Eccone alcuni.

La montatura è l’aspetto più visibile degli occhiali da vista

Cominciamo dall’aspetto estetico, che riguarda la montatura. Basta farsi un giro e scegliere gli occhiali da vista su grandvision.it  per capire come è davvero difficile fare una scelta chiara in tal senso. Basta un attimo per avere una indecisione o, comunque, non si è particolarmente convinti. Questo, però, è un bene perché si può acquistare esattamente il modello che piace.

La montatura, però, non è solo un fatto estetico ma è di più. Ad esempio, è anche comfort. Perché non bisogna dimenticare che gli occhiali vanno indossati dal mattino fino a quando non si va a dormire. Avere una montatura pesante, scomoda – oltre che brutta – a lungo andare rischia di essere deleteria e inadatta.

Ci sono anche i modelli senza montatura, destinati a chi ‘soffre’ nell’acquistare gli occhiali da vista e vuole renderli il più invisibili possibile. Il punto di forza è che sono modelli, il più delle volte, gradevoli da vedere. Lo svantaggio è che se dovessero cadere a terra potrebbero rompersi più facilmente.

Com’è la visuale?

Va bene che oggi gli occhiali da vista sono scelti anche per un fatto estetico ma non si deve dimenticare che l’obiettivo principale è quello di vedere meglio e correggere i difetti visivi. Ecco, proprio per questo, è importante che l’iride dell’occhio sia esattamente al centro del vetro.

Questo per almeno due motivi. Il primo è che se l’iride non è al centro, l’occhio fa uno sforzo ulteriore per armonizzare il tutto e far sì che la visione sia centrale e ottimale. Il secondo è che se l’iride è più a destra o più a sinistra gli occhiali da vista non riuscirebbero a coprire tutto il campo visivo.

Quando si decide per un modello più piccolo, è necessario che si faccia attenzione a questo aspetto.

La qualità del vetro è fondamentale

È importante mantenere una vista più che accettabile anche semplicemente per giocare al meglio con il proprio bambino o per poter vedere il proprio programma preferito senza alcuna difficoltà. Per far ciò, è necessario che la qualità del vetro sia di un livello alto. Perché la lente che, ad esempio, non protegge la vista dagli schermi di device come PC, tablet e smartphone rischia perfino di procurare danni.

Eh sì, perché oggi una peculiarità fondamentale di una buona lente è quella non solo di permettere di vedere meglio ma anche di proteggere gli occhi dall’esposizione prolungata di monitor. Se non fosse in grado di farlo, praticamente – al netto della correzione istantanea – è come se non ci fossero.

Inoltre, il vetro deve essere anche particolarmente resistente. Può capitare, infatti, che si è su un punto in alto e, abbassando la testa per guardare cosa c’è giù, gli occhiali da vista possano scivolare e cadere giù. Se l’altezza è elevata, c’è davvero poco da fare. Ma se si tratta, ad esempio, dell’effetto di una piccola spinta, allora non è ammissibile che si possa ridurre in più pezzi.

Almeno per le cadute ad altezza uomo devono essere resistenti.

Un esame oculistico prima della scelta è d’obbligo

Prima di qualsiasi scelta, prima anche di andare su qualsiasi sito o negozio di ottica per scegliere gli occhiali da vista, è necessario una visita dall’oculista. Soprattutto se non la si effettua da molto tempo e se ci si è accorti che la vista è peggiorata. È inutile, nonché uno spreco di denaro, acquistare un prodotto simile ma con i dati aggiornati a più di un anno fa. Finché si è giovani, la vista può anche scendere più lentamente ma con l’età che passa, il declino è nettamente più veloce. In altre parole, i dati raccolti potrebbero non servire a niente. Una volta, quindi, capito a quanti gradi ammonta il difetto visivo, si può cominciare a scegliere quali occhiali da vista acquistare e, magari, finalmente individuare il modello giusto che ben si adatta alla forma del proprio viso.