Notizie

“Non possiamo controllarla”: a 5 anni, una bimba viene sospesa dalla scuola per 6 mesi. Cosa avrà mai combinato?

 

A  soli 5 anni è stata sospesa dalla scuola elementare per 6 mesi dopo soltanto due settimane di scuola, a settembre e non sta ricevendo alcuna istruzione. Lei, Lily, tutti i giorni indossa l’uniforme e aspetta che passi il pulmino, ma lei non potrà salirci. Ma sua madre è molto arrabbiata con le insegnanti e con il sistema scolastico che non consentono a sua figlia di studiare e di stare con gli altri bambini. Cosa avrà mai combinato, questa bimba?

(Continua dopo la foto)

lily

Lily è una bimba con qualche difficoltà di apprendimento: all’inizio, a settembre, non faceva il tempo pieno, ma poteva rimanere a scuola soltanto due ore. Dopo la prima settimana in cui tutto è filato liscio, Lily un giorno ha colpito una maestra con un bastoncino, ferendola. “Ma mia figlia non è un mostro – dice la madre – ha bisogno di attenzioni, ma così le stanno facendo un danno più grande, lasciandola a casa, senza vedere i suoi amichetti, senza scolarizzazione”.

lily4

lily6

La scuola risponde che al momento non hanno personale di sostegno che possa occuparsi della bimba, ma la madre è disperata: “Lily piange tutti igiorni, si mette l’uniforme e aspetta che passi il pulmino. Ha tentato di scappare di casa per andare a trovre i suoi compagni al punto che ho dovuto mettere serrature alle finestre”. Emily è una mamma single di 2 bambini e con Emily in casa, con le sue problematiche legate all’attacamento verso sua madre, non riesce neppure a lavorare. “La scuola dovrebbe aiutarmi, non punire la mia Lily”