Bambino

Come creare il giusto legame tra mamma e neonato?

neo855

Vi siete mai domandate come creare il giusto legame tra la mamma e il neonato? Ebbene, probabilmente non c’è alcuna risposta certa. O, meglio, la risposta è contenuta all’interno del cuore di ogni mamma, che non ha certamente bisogno di “guide” o “manuali di istruzioni” per comprendere come creare un profondo legame con il proprio bimbo, ancor prima che questo nasca.

Leggi anche: Vostro figlio non mangia a tavola? Scoprite per qualche motivo…

È proprio per questo motivo che quando la mamma vuole cercare un contatto primordiale con il bimbo si accarezza la pancia, e come questo gesto sia una reazione ogni qual volta sente il bimbo che si agita nel suo grembo, scalciando o tirando dei pugni. Un esempio, su mille, che dimostra come il rapporto che nasce tra una mamma e il suo bimbo è un insieme di scambi emotivi e sensoriali, basati soprattutto sull’istinto e su ciò che ogni mamma conosce bene.

Non solo: pensate a tutte le volte che la mamma parla al bimbo, pur essendo consapevole che questo non “capirà” il suo linguaggio verbale. Ancora, pensate a tutte quelle volte che la mamma vuole fare “ascoltare” al bimbo della musica, o a tutte le carezze sul ventre. Sono tutti esempi pratici di stimolazioni sensoriali che possono favorire il legame tra il neonato e la mamma, ponendo le basi per cercare un sereno sviluppo nel rapporto tra la madre e il figlio.

Leggi anche: Farmaci che non dovreste dare ai vostri bimbi!

Una volta nato, il legame tra la mamma e il bimbo potrà rafforzarsi con molta facilità, poggiando il tutto sulla presenza continua della madre, non solo fisica, ma anche emotiva. Sarà sufficiente infatti che la madre si sforzi a comprendere i bisogni del piccolo, interpretando i suoi gesti e le sue azioni. E, considerando che il tutto è già inserito nel “database” della madre, siamo sicuri che le cose scaturiranno serenamente con il passare dei giorni.

Attenzione, però, a non pensare che il tutto sia di sola competenza delle donne. L’istinto è infatti innato anche nei papà, che pur non avendo avuto il piacere di tenere con sè il bimbo durante la lunga e dolce attesa, svolgono un ruolo genitoriale indispensabile, manifestando tutto il loro istinto di protezione, di tutela e di cura in maniera unica, e giocando altresì un ruolo fondamentale nella creazione di un buon legame neonato – mamma, mediante un supporto continuo e discreto…