Guide e Consigli

Farmaci che non dovreste dare ai vostri bimbi!

farmaci

Dare dei farmaci ai vostri figli, ricorrendo magari a “istruzioni” fai – da – te, potrebbe comportare dei seri rischi per la loro salute. Dunque, premettendo che qualsiasi attribuzione di medicinali deve essere preventivamente concordata con il vostro pediatra di fiducia, non ci resta che individuare alcuni farmaci che non dovete assolutamente dare ai vostri figlioletti.

Leggi anche: Emicrania, aumenta con l’abuso di farmaci

Il primo è naturalmente l’aspirina, o farmaci a base di acido acetilsalicilico. Evitate di fornire questi farmaci ai bambini piccoli e, più in generale, anche agli adolescenti sotto i 16 anni: in particolari condizioni questo farmaco può portare gravi conseguenze, come la sindrome di Reye, una malattia molto rara che colpisce fegato e cervello. Meglio valutare con il proprio medico l’effettiva convenienza a proporre eventuali alternative.

farma-bambini

Attenzione anche ai medicinali da banco contro la tosse e il raffreddore. Se il bimbo è malato la tentazione di attribuire lui dei farmaci da banco, nella superficiale convinzione che “non facciano male”, è elevata. Eppure, sarebbe meglio non farlo: anche se i farmaci senza ricetta sono considerati più “leggeri” di altri, secondo un recente studio dell’American Academy of Pediatrics, questi prodotti offrirebbero benefici tutti da verificare, e effetti collaterali a volte molto seri.

Leggi anche: Farmaci intelligenti contro il tumore, una nuova frontiera

Un occhio specifico anche ai farmaci antinausea: si tratta di farmaci che cercano di contrastare nausea e vomito, che sono sintomi piuttosto comuni nei bambini, specialmente quando i piccoli vanno incontro a infezioni di natura virale. Tuttavia, anche in questo caso sconsigliamo vivamente di ricorrere a delle cure fai da te, perchè questi farmaci potrebbero avere degli effetti collaterali anche molto gravi. È inoltre bene ricordare che spesso nausea e vomito sono fenomeni temporali, che possono risolversi da soli, senza problemi, a patto di evitare il rischio di disidratazione.

Infine, per quanto concerne le ultime buone abitudini per evitare qualsiasi problema di salute dei bimbi, ricordiamo che è assolutamente necessario evitare di fornire a vostro figlio dei medicinali che in realtà il medico ha prescritto per altre persone (pur con identiche apparenti patologie). Farmaci prescritti per altre condizioni, anche se simili, o ad altre persone, possono infatti essere inefficaci e/o pericolosi.

Ricordiamo dunque che, trattandosi di una situazione potenzialmente molto incisiva sul benessere di vostro figlio, qualsiasi scelta sui farmaci dovrà essere condivisa con il vostro medico di fiducia e, attraverso esso, ponderata con estrema attenzione e sul singolo caso.