Donna

Samantha Cristoforetti è diventata mamma! L’astronauta italiana dei record ha partorito a novembre, ma la notizia è trapelata solo ora

AstroSamantha è diventata mamma! La sua missione più importante è stata centrata a novembre, ma la notizia è trapelata soltanto da poco, come rivela il quotidiano trentinocorrierealpi.gelocal.it. La piccola, nata a Colonia dove c’è la sede dell’Agenzia spaziale europea, è stata chiamata Kelsey Amal. Il primo nome significa coraggiosa, il secondo – in arabo – speranza. nome arabo che significa speranza. Nella città tedesca, sede dell’Agenzia spaziale europea, l’hanno raggiunta i genitori Sergio e Antonella, pensionati, un tempo proprietari del Liberty Hotel di Malè e ora residenti a Lazise. Al suo fianco il compagno, Lionel Ferra, che di professione fa l’istruttore di astronauti. Cristoforetti, nata a Milano il 26 aprile 1977 ma cresciuta in Val di Sole, è stata la prima donna al mondo a restare in orbita per 199 giorni. «Pensare che le condizioni per la vita si siano sviluppate soltanto qui – diceva in un’intervista di tre anni fa – mi pare come minimo altamente improbabile. La nostra grande avventura è scoprire se è veramente così». (Continua dopo la foto)

samanthadentro1Anche il compagno Lionel, quando lei era in orbita, le aveva parlato dalla Terra chiedendole con affetto se lassù avesse trovato la risposta alle “domande sul senso della vita”. Un quesito che in realtà era una citazione di “Guida galattica per autostoppisti”, uno dei libri preferiti di Samantha Cristoforetti. Mentre in tv, manco a dirlo, seguiva avidamente la saga di Star Trek.
Tempo di soddisfazioni anche su altri piani per lei. Se il titolo di “Italiano dell’Anno 2016” va all’atleta Bebe Vio, al secondo posto c’è proprio Samantha Cristoforetti.

(Continua dopo le foto)

samanthadentro

samanthadentro2

Sul podio anche Alex Zanardi, un altro atleta paraolimpionico e a seguire, al quarto posto, la giornalista Milena Gabanelli. Il risultato arriva da un sondaggio commissionato da Coop a Nomisma sulla base di indicazione di nomi ad opera delle varie redazione dell’agenzia Ansa. L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana . Sono state condotte 2 mila e 200 interviste dal 20 novembre all’8 dicembre 2016. Lo scopo è stato quello di riflettere su chi nel corso dell’anno ha segnato con una sua azione la memoria degli italiani e ha rappresentato positivamente il nostro Paese.