Donna

Skincare durante l’allattamento: i prodotti da scegliere e da evitare per le neomamme

Quando si diventa mamme il tempo per sé stesse diminuisce in modo drastico: le attenzioni sono concentrate sui bisogni del nuovo arrivato in famiglia e le necessità del bebè sono sempre prioritarie. Tuttavia è bene trovare, anche tra mille impegni, un ritaglio di tempo per effettuare una buona skincare routine.

Durante la fase di allattamento questa pratica richiede grande attenzione perché la pelle della donna risulta particolarmente delicata. Bisogna capire quali prodotti è possibile utilizzare e quali invece sono da evitare per non incorrere in fastidiosi problemi. Scopriamo quali sono i cosmetici disponibili su www.ideabellezza.it da scegliere per trattare la pelle quando si allatta.

Cosmetici da evitare durante la gravidanza e l’allattamento

Durante il periodo dell’allattamento al seno sono da evitare creme al retinolo messe a punto per contrastare l’insorgenza di inestetismi come rughe e acne. Tra gli ingredienti sconsigliati compaiono, infatti, i derivati della vitamina A con la formulazione “Retin”, come retinolo, acido retinoico e prodotti simili. Non solo: anche l’acido salicilico e tutti gli ingredienti che riportano gli ingredienti denominati “Salicyl” sono nella lista di quelli da evitare.

No anche agli oli essenziali che potrebbero scatenare reazioni allergiche indesiderate e sono da evitare allo stesso modo anche la caffeina e tutti gli estratti del caffè, perché passano attraverso il flusso sanguigno e possono essere scambiati con il neonato. È preferibile anche evitare anche i prodotti profumati e quelli a base di ammoniaca.

Come trattare la pelle in gravidanza e allattamento: i prodotti consigliati

Potrebbe sembrare semplice orientarsi su prodotti che siano pensati in modo specifico per mamme e neomamme in fase di allattamento, ma in commercio non sono molte le linee di cosmetici messe a punto per questo periodo della vita. Ci sono, però, delle norme generali che possono aiutare le donne nella scelta dei prodotti da utilizzare dopo aver dato alla luce il proprio bambino. Ci si deve orientare sempre verso prodotti naturali e biologici, organici e di origine controllata, ad azione lenitiva ed idratante per il viso.

Non va sottovalutata la cura del corpo, che subisce notevoli variazioni durante il periodo della gravidanza. La pancia si gonfia e si sgonfia nell’arco di pochi mesi e questo cambiamento deve essere trattato con i prodotti giusti, a scopo elasticizzante. Sono soprattutto gli oli, in particolare l’olio di mandorle dolci, a sopperire a questo compito. L’applicazione costante dell’olio di mandorle, costituito da un’elevata percentuale di acido oleico e linoleico, è in grado di migliorare l’elasticità cutanea grazie alle sue proprietà emollienti e nutrienti.

Nel caso di allattamento, poi, il seno è la zona del corpo che ha bisogno di cura maggiore e specifica: per evitare la formazione di smagliature bisogna utilizzare prodotti ad azione idratante ed emolliente che procurino anche sollievo alle aree del corpo più sottoposte allo stress dell’allattamento.

Durante la gravidanza è frequente anche la comparsa di macchie della pelle, soprattutto nel caso di carnagioni olivastre che tendono a scurirsi. Le macchie che compaiono, di un colore che ricorda il caffelatte, possono arrivare anche ad essere molto rosse: in questo caso spuntano su fronte, mento, zigomi e contorno labbra e possono presentarsi anche sotto forma di una riga scura che congiunge l’ombelico al pube, la cosiddetta linea nigra.

In questo caso si consiglia l’utilizzo di creme solari con filtri UVA e UVB quotidianamente, anche nelle stagioni fredde e l’uso di prodotti contenenti Vitamina C nota per le proprietà antiossidanti, coadiuvanti del microcircolo e depigmentanti.

Orientarsi tra i tanti cosmetici proposti per la skincare routine e per la cura del corpo può risultare complicato: meglio affidarsi ad un negozio online che contenga tutti i prodotti delle migliori marche, selezionati per rispondere in modo preciso a tutte le esigenze delle neomamme, come Idea Bellezza.