Bambino

I bambini al cinema? Una scelta senza dubbio educativa. Ma attenzione: anche se non esiste un’età ideale, meglio che i genitori tengano a mente questi consigli

 

I bimbi piccoli al cinema? Si può e non esiste un’età ideale. C’è però da tenere a mente che il bambino che inizia ad avere un interesse per il cinema ha già cominciato un processo interattivo verso il mondo che lo circonda. I neonati, o i piccoli sotto i tre anni, invece, rischiano il più delle volte di addormentarsi in un ambiente così scuro. L’ambiente può anche spaventarli, infatti secondo gli esperti “il rumore forte non è da sottovalutare perché può essere motivo di forti paure”. Dopo i tre anni però questi ostacoli possono essere superati: la Bella e la Bestia, Inside Out e Frozen hanno visto tra il pubblico bambini anche molto piccoli. Questi cartoni animati hanno saputo catturare l’attenzione (magari non per l’intera durata) di spettatori molto piccoli.  Sono molte le scelte che i genitori possono fare insieme ai loro figli per trascorrere non solo un’ora piacevole, ma anche costruttiva. (Continua dopo la foto)

dentro

Non va dimenticato il potere pedagogico della fiaba, che può rivelarsi una grande risorsa per tirare fuori dal bambino uno stato di malessere o di rabbia. La storia lo aiuta a metabolizzare una situazione delicata o drammatica, come una separazione, un lutto o un momento difficile a scuola. Comunque per valutare se il bambino è pronto al cinema, è sufficiente vedere se riesce a mantenere alta la soglia di attenzione per il tempo del cartone o del film. (Continua dopo le foto)

Child in the cinema

dentro2

Cercate di vedere come funziona a casa quando guardate un cartone o un dvd per intero al buio: il bambino rimane attento per tutto il tempo, o tende a stufarsi? È importante che i bambini si rendano conto che essere al cinema non è come essere a casa e che quindi devono tenere determinate norme di comportamento e di educazione per rispetto di tutti. Se temete che i vostri figli non siano ancora pronti, allora rimandate. La scelta del film è sicuramente poi di fondamentale importanza per poter optare per un film o per un altro, in modo da evitare che i bambini si annoino. La soluzione migliore a questo proposito è quella di scegliere i film tutti insieme per evitare fraintendimenti e musi lunghi. Prima di scegliere, magari, fategli vedere il trailer del cartone o del film d’animazione così si potrà fare un’idea completa, non basata solo sulla copertina.