ovulazione dolorosa
Donna Salute e benessere

Ovulazione dolorosa: cause, sintomi e rimedi

ovulazione dolorosa

Questi dolori, che intervengono circa a metà del ciclo mestruale, sono dunque piuttosto comuni tra le donne in età fertile, ma se ne conoscono le cause? E, soprattutto, esistono rimedi naturali, quindi non farmacologici per eliminarli o, per lo meno, ridurne i sintomi?

L’ ovulazione ha inizio all’ incirca il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale, quindi, teoricamente, esattamente alla metà del ciclo. Ed i dolori che possono intervenire in questa fase possono essere leggeri o più intensi, questa differenza è assolutamente soggettiva. Non si può ricondurre ad una sola causa il perché di questi dolori, dell’ ovulazione dolorosa, possiamo però affermare che, se non in casi estremamente particolari, molto raramente è richiesto l’ intervento di un medico.

Il dolore da ovulazione dolorosa è generalmente meno avvertibile di quello che caratterizza alcune altre fasi del ciclo mestruale, solitamente le prime, però in alcune situazioni può essere spossante, debilitante per le donne che ne soffrono. Il dolore da ovulazione dolorosa lo si può avvertire tanto a destra che a sinistra, a seconda dell’ ovaio che, in quel momento, sta rilasciando l’ ovulo.

Per quelle donne che desiderano avere un figlio può essere determinante riconoscere alcuni segnali tipici dell’ ovulazione, perché regolandosi in base ad essi, avrà più probabilità di rimanere incinta. Durante questa fase del ciclo anche il desiderio sessuale, la libido, è in crescita, ma, ahimè, i dolori da ovulazione dolorosa potrebbero interferire anche sotto questo delicato aspetto. In ogni caso i dolori da ovulazione dolorosa sono alleviabili facendo ricorso o ai normali farmaci antidolorifici o, meglio quando è possibile a dei rimedi ad origine naturale.

Ovulazione dolorosa: le cause.

Nella maggior parte dei casi fortunatamente non stiamo parlando di un vero e proprio dolore, potremmo cogliere nel segno parlando più appropriatamente di un fastidio che, comunque, può avere diversi livelli di intensità, questi variano, ovviamente, anche in base al livello di sopportazione del dolore di ogni singola donna. Ma qual è la vera causa? Quella principale è il gonfiarsi dei follicoli dentro l’ ovaia, cosa che causa la rottura delle sue pareti. Occorre sottolineare che questo è un processo assolutamente fisiologico, quindi del tutto normale, però, a volte, può provocare del dolore o, almeno, come detto in precedenza, un fastidio più o meno forte. Altre volte la causa di questo fastidio potrebbe riconoscersi nell’ infiammazione delle pareti dell’ ovaia causata dal liquido follicolare.

Quando, raramente, il fastidio si fa più intenso e possiamo iniziare a parlare di vero e proprio dolore e, soprattutto, perdurano per alcuni giorni, a questo punto potrebbe essere consigliabile una visita dallo specialista, il ginecologo, questo perché potrebbe anche darsi che il dolore non sia causato semplicemente da un’ ovulazione dolorosa, ma, ad esempio, da un’ infiammazione della pelvi o delle tube di Falloppio.

In taluni casi potremmo anche trovarci di fronte a delle comuni cisti ovariche, oppure ancora ad un’ endometriosi o ad una gravidanza ectopica. Sia che i dolori siano provocati semplicemente da un’ ovulazione dolorosa, sia che siano causati da uno dei disturbi elencati più sopra, una visita specialistica dal ginecologo sarà comunque utile per avere a nostra disposizione il rimedio migliore.

Ovulazione dolorosa: i sintomi.

ovulazione dolorosa

Non tutti i sintomi dell’ ovulazione sono sempre e comunque dolorosi, a volte una risposta naturale all’ ovulazione è più semplicemente una perdita di muco cervicale, di varia intensità e consistenza. Alcune donne potrebbero anche andare incontro a più o meno piccole perdite di sangue. In ogni caso quelle donne che desiderano la maternità studieranno tutti questi sintomi e si renderanno conto, ad esempio, che la temperatura basale durante l’ ovulazione ha la tendenza ad aumentare.

Parlando, invece, di un’ ovulazione dolorosa, i sintomi più comuni sono dolori al basso ventre, fitte ai fianchi, crampi all’ addome ed anche un senso di spossatezza generale. Non sono rari i casi di stipsi e diarrea che accompagnano la sintomatologia dolorosa. A volte anche il seno aumenta di dimensioni e, come già detto, il desiderio sessuale, la libido, si accresce particolarmente.

ovulazione dolorosa

Ovulazione dolorosa: i rimedi.

ovulazione dolorosa

In caso di ovulazione dolorosa è sempre possibile ricorrere a farmaci o rimedi naturali. Questa scelta è del tutto personale e può dipendere sia dallo stile di vita, sia dal tipo e dall’ intensità del dolore. Se ci si trova di fronte ad un fastidio, più che un dolore, allora può essere sufficiente, ad esempio, un infuso di cedro bianco o anche e più semplicemente una borsa d’acqua calda sull’ addome, che aiuta a far rilassare i muscoli.

Un consiglio che si può dare in assoluto in caso di ovulazione dolorosa è quello di curare particolarmente l’ alimentazione, cercando di evitare le bibite addizionate di anidride carbonica e quelle contenenti zucchero. Mai come in questi casi se abbiamo sete preferiamo l’ acqua naturale e non gasata. Poi, per quasnto concerne i cibi solidi, preferiamo la frutta e la verdura e riduciamo drasticamente latticini e cibi ricchi di lievito.

Solo se il dolore è di intensità particolarmente alta e quindi la sintomatologia diviene anche debilitante, allora possiamo ricorrere ai farmaci antidolorifici, probabilmente eliminando completamente il dolore da ovulazione dolorosa. Se consultiamo il nostro ginecologo questi potrebbe anche consigliarci l’ utilizzo della pillola anticoncezionale, soprattutto se la nostra ovulazione dolorosa è anche accompagnata da un ciclo mestruale irregolare.