gravidanza in ciclo
Gravidanza

Gravidanza in ciclo: mestruazioni e dintorni.

gravidanza in  ciclo

Per prima cosa proviamo a dare una definizione di mestruazione e di capirne il meccanismo.

Iniziano in età puberale, tra i 10 e i 15 anni e terminano con la menopausa, intorno ai 50 anni. Scandiscono il tempo della donna, tra periodo fertile e quello infertile, rinnovato ogni ventotto giorni.

Le mestruazioni sono una perdita ematica che si rinnova ogni mese. Tra il sangue e le mucose con le mestruazioni viene espulso  l’endometrio, vale a dire quelle cellule della mucosa uterina che si distaccano dalla parete dell’utero, portando via con se gli ovuli non fecondati. E’ anche l’azione con cui l’utero si rigenera, mese dopo mese.

Cosi’ come la quantità e la densità del mestruo espulso, varia da donna a donna, cosi anche il ritmo del ciclo mestruale varia da soggetto a soggetto, anche se la maggior parte delle donne ha un ciclo che dura tra i 26 ed i 34 giorni.  Unico dato comune è la comparsa della mestruazione il 14esimo giorno dopo l’ovulazione, qualora l’ovulo non sia stato fecondato e sia iniziata una gravidanza.

In gravidanza quindi non avremo mai le mestruazioni, poiché la mestruazione indicherebbe lo sfaldamento dell’endometrio e quindi l’espulsione dell’eventuale feto.

Gravidanza in ciclo e ciclo in gravidanza.

gravidanza in  ciclo

Puo’ accadere che in gravidanza si abbiano delle perdite ematiche, comunemente chiamate false mestruazioni , di solito innocue, dovute all’impianto dell’ovulo fecondato. In alcuni casi, quando queste perdite cadono in contemporanea con la data prevista per il  nuovo ciclo, finiscono col ritardare la presa conoscenza dello stato di gravidanza.

In altri casi le perdite ematiche in gravidanza possono essere un campanello d’allarme per l’evolversi di situazioni piu’ complicate come ad esempio un aborto spontaneo o una gravidanza extrauterina. In presenza di perdite ematiche in gravidanza un consulto specialistico è vivamente consigliato.

Gravidanza in ciclo: è possibile rimanere incinta durante il ciclo mestruale?

gravidanza in  ciclo

Rimanere incinta per un rapporto sessuale completo consumato durante le mestruazioni non è assolutamente da escludere. Sebbene le probabilità siano basse, va ricordato che non tutti i cicli mestruali sono uguali. Non tutti hanno la stessa durata ed a variare è proprio la prima fase. La fase più delicata che va dall’ultima mestruazione all’ovulazione.

Inoltre, ed è questo un dato di non secondaria importanza, gli spermatozoi hanno una capacità di sopravvivenza nel collo dell’utero che arriva fino a quattro giorni dopo il rapporto.

Quindi, alla domanda si puo’ avere una gravidanza in ciclo mestruale? La risposta è: sicuramente le possibilità sono basse, ma non è da escludere la possibilità di una gravidanza in ciclo.