Salute e benessere

Stop a bevande gassate e merendine: arrivano nelle scuole i distributori automatici con frutta e verdura

 

“Che mi mangio? patatine o biscotti ricoperti al cioccolato. Oppure mi bevo una Coca”. Certo, se la scelta è quella…c’è poco da fare gli spiritosi,m in quanto genitori e ostinarci a mettere la mela nello zaino di nostro figlio. perché è vero che le buone abitudini nascono in famiglia, ma la scuola deve poterci aiutare, altrimenti facciamo la figura degli “sfigati” genitori di bambini “sfigati”. Quando il contesto aiuta, però, arriva da ottobre una importante novità in materia di distributori automatici nelle scuole.

(Continua dopo la foto)

educazione alimentare

Stop alle merendine e alle patatine fritte e bevande gassate, sì allo yogurt, al latte, alla frutta e alla verdura fresca o secca, ai biscotti integrali con la marmellata biologica. È l’obiettivo di una proposta di legge presentata da tre parlamentari del Pd per dire basta allo junk food a scuola, e chiedere che venga introdotto, per la prima volta, l’obbligo per gli esercenti dei distributori automatici di rifornire le «macchinette» a scuola di alimenti sani, freschi, naturali, evitando «alimenti e bevande contenenti un elevato apporto di acidi grassi saturi, acidi grassi, zuccheri semplici aggiunti, sodio, nitriti e nitrati utilizzati come additivi, dolcificanti, teina, caffeina, taurina», come si legge nel testo della proposta firmata da Umberto D’Ottavio, Massimo Fiorio e Luigi Dallai.

 

Ma come verrà stilata la black list delle sostanze da evitare per gli studenti? «Sarà un tavolo interministeriale, tra Salute, Agricoltura e Iscrizione, a decidere», spiega l’on.Fiorio. «Oltre ai prodotti freschi, ci sono tanti snack, come la frutta secca, che possono essere inseriti facilmente nelle macchinette, e che rappresentano una fonte di calorie e grassi buoni per i ragazzi». La proposta di legge, che va sulla scia del disegno di legge per l’educazione alimentare a scuola presentato al Senato a ottobre scorso, è stata assegnata alla commissione Affari sociali, e sarà discussa ad ottobre.