Guide e Consigli

Soffrite d’ansia? Forse la colpa è della vostra pigrizia…

Lungi da noi voler trarre conclusioni affrettate che solo il vostro medico riuscirà a ponderare con specificità ma… secondo quanto afferma una recente ricerca condotta da un team di studiosi della Deakin University Centre for Physical Activity and Nutrition Research, in Australia, forse se soffrite d’ansia è perchè siete un pò pigri o, se preferite, troppo sedentari rispetto a quanto dovreste essere.

Leggi anche: Come superare l’ansia in gravidanza, guida e consigli

Grazie allo studio condotto in Australia, infatti, è stata scoperta una stretta dipendenza tra la sedentarietà e i disturbi di ansia, considerato che le persone che trascorrono molto tempo all’interno della propria giornata seduti davanti a un personal computer, sul divano davanti alla tv, in poltrona con un bel libro in mano (e così via!) hanno maggiori probabilità di soffrire di attacchi di ansia rispetto a coloro che invece durante la giornata compiono un pò di sano movimento fisico.

“Oggi stiamo assistendo ad un aumento dei sintomi di ansia nella nostra società moderna, che sembra parallelo all’aumento dei comportamenti sedentari. Eravamo interessati a vedere se questi due fattori erano collegati. Inoltre dal momento che la ricerca ha dimostrato associazioni positive tra il comportamento sedentario e i sintomi depressivi, questo è stato un altro fondamento per indagare ulteriormente sul legame tra i sedentari e i sintomi comportamentali e di ansia” – ha affermato Megan Teychenne, capo ricercatore e docente presso il Centre of Physical Activity and Nutrition Research.

Leggi anche: Bambini più attivi se lo è anche la madre

Dunque, fatte salve le necessità di approfondimento, una conclusione è possibile trarla: la sedentarietà fa male alla nostra salute, favorendo obesità e diabete. Meglio invece fare di tutto per ritagliarsi un pò di spazio quotidiano per il movimento fisico: 20 o 30 minuti al giorno di corsetta o di camminata veloce saranno sufficienti.