Famiglia

Come sta cambiando il ruolo del papà [FOTOGALLERY]

papa-figli32

Come sta cambiando il ruolo del papà nel corso degli anni? La risposta probabilmente non è esattamente nota, ma è comunque evidente osservare in che modo i padri si stiano conformando a delle esigenze familiari che fino a non troppo tempo fa erano praticamente inimmaginabili. E anche se recenti studi indicano che il ruolo dei papà e quello delle mamme è ancora molto divergente all’interno delle famiglie di tanti territori, una cosa è certa: i padri si stanno adattando a compiti che ai tempi dei nostri nonni erano praticamente impensabili.

Leggi anche: Papà che pettinano le bimbe, un concorso davvero speciale

Di fatti, mentre fino a non troppo tempo fa era sostanzialmente inimmaginabile vedere i papà intenti nel cullare, nel consolare, nel nutrire e nel lavare i propri figli, oggi i ruoli stanno cambiando, e i papà si dimostrano sempre più insostituibili nel conciliare le relazioni personali e quelle professionali degli altri membri della famiglia.

I papà – come vediamo in questa galleria fotografica – non si vergognano dunque nel mettere lo smalto alla propria prole, pettinare, giocare e tanto altro. Ed oltre all’aspetto ludico, dimostrano una grandissima affezione nei confronti degli aspetti educativi, accudendo i bimbi come “tradizionalmente” hanno sempre fatto le mamme.

Leggi anche: La gravidanza fa ingrassare… anche i papà

Insomma, cambiamenti inequivocabili nel ruolo dei papà e delle mamme, che hanno necessitato di parecchio tempo per potersi sviluppare a dovere, e che oggi sembrano contraddistinguere in misura evidente la vita di tantissime famiglie, sempre più alle prese con un cambio di ruoli oramai affermato.

A noi non rimane altro da fare che lasciarvi con queste foto di vita familiare, dove potrete vedere in che modo i papà cercano di rendersi utili, e come svolgono con naturalezza, e con la spontaneità della vita quotidiana, una serie di gesti che un tempo avrebbero destato particolare meraviglia…