Salute e benessere

La gravidanza fa ingrassare… anche i papà!

gravidanza-papa

La gravidanza non provoca un cambiamento corporale solo nelle donne. A ingrassare sono infatti anche i papà, visto e considerato che generalmente gli uomini che diventano genitori assumono almeno due chili in più.

Leggi anche: Perdere peso, è possibile provare con il freezer?

Al risultato di cui sopra sono giunti i ricercatori della Northwestern University Feinbergh School of Medicine, che hanno rivelato come oltre a dover fare i conti con una netta perdita di sonno, i neo papà vanno altresì incontro, quasi inevitabilmente, a un incremento del peso corporeo. Lo studio, pubblicato sull’ultimo numero dell’American Journal of Men’s Health, ha analizzato oltre 10 mila soggetti suddividendoli in padri residenti (quelli che vivevano con i figli), non residenti e non padri.

Ebbene, nell’arco dei 30 anni l’aumento del peso corporeo del primo gruppo è stato pari a circa 2 chilogrammi, contro 1,5 chilogrammi del secondo gruppo. Al contrario, chi non aveva avuto figli aveva una perdita di peso media di circa 600 grammi. Dunque, la differenza tra chi aveva un figlio e viveva con la prole e chi non aveva figli, era di ben 2,6 chilogrammi.

Leggi anche: Peso ideale, sapete calcolare il vostro?

Secondo quanto dichiarano gli autori, l’effetto è indipendente da altri fattori come lo status di marito o di convivente, l’educazione o il tempo medio passato davanti alla televisione. Secondo gli stessi medici, il motivo sta nel fatto che la cura della famiglia diventa la priorità assoluta di una persona, con la conseguenza che ci si prende meno cura di se stessi e si finisce con l’ingrassare.

Leggi anche: I migliori sport per i bambini sovrappeso

E voi che ne pensate? Da neopapà avete effettivamente messo su qualche chilo e avete iniziato a prestare minore attenzione a voi stessi, o avete comunque continuato con gli stessi regimi alimentari e di allenamento atletico, confermando dunque lo stesso peso?