Bambino

Ecco perchè le mamme baciano così spesso i propri bimbi!

mamma baciano bambini

Vi siete mai chiesti perchè le mamme sono portate a baciare così spesso i propri bimbi? Ebbene, tenetevi forte, perchè la risposta è ben più complessa e profonda del semplice rapporto di serenità che potrebbe essere in grado di elevarsi a riscontro più immediato.

La motivazione dietro questo comportamento è infatti puramente biologica. In altri termini, il nostro organismo è portato spontaneamente ad agire in questo modo nei confronti dei nostri neonati, un pò come avviene con altri esseri viventi. Quante volte avete ad esempio visto mamma gatta passare tanto tempo a leccare i propri figli? In questo modo non solamente mamma gatto “pulisce” i propri piccoli, bensì impara a condividerne l’odore, il sapore e i rumori, la loro forma e i loro impulsi.

60dfc38bcac4c0000777a8a2661cbb8f_f19186

La stessa cosa – fatte salve le dovute traduzioni – avviene nei confronti delle mamme e dei figli. Quando una donna partorisce, infatti, è spontaneamente portata a dar seguito a una serie di comportamenti tipici come le carezze nei confronti del figlio, il contatto delle dita dei piedi e delle mamme, e così via. Naturalmente, il bacio è uno dei protagonisti di questa serie di atteggiamenti, grazie ai quali la mamma riuscirà ad “assaggiare” il sapore e il profumo del neonato, arricchendo le manifestazioni dei propri 5 sensi.

Leggi anche: Bambino nasce con malattia incurabile, i genitori gli dedicano un servizio incredibile

bacioinbocca.600

A spiegarlo – meglio di noi! – è la dottoressa Lauren Sompayrac, professoressa all’University of Colorado, autrice di un libro sul tema del sistema immunitario, e in grado di ricordare che “quando una mamma bacia suo figlio, “campiona” i patogeni presenti sul viso del bambino. Questi sono quelli che il bambino potrebbe ingerire. Questi campioni vengono prelevati dagli organi linfoidi secondari della madre come le tonsille, e così facendo le cellule B specifiche per quei patogeni vengono ristimolate. Queste cellule B migrano poi verso il seno della madre dove determinano la produzione degli anticorpi che il bambino in quel momento richiede!”.

Leggi anche: Baciare i figli? Non è così scontato come pensate!

coccole-neonato

Insomma, il bacio è un atteggiamento naturale delle madri. Un atteggiamento fondamentale per creare il giusto legame, e il cui motivo è ben più profondo di quanto si possa pensare. Che ne pensate?