Guide e Consigli

Tornare in forma dopo il parto grazie ad un’app

esercizi03a

Durante la gravidanza la donna aumenta il proprio peso in maniera più o meno considerevole. E il peso viene mantenuto a lungo dopo il parto, ritornando alla forma ex ante solo gradualmente.

Fortunatamente, qualcosa si può pur fare per ripristinare la vecchia forma e la vecchia agilità, e accelerare dunque il ritorno allo stato di benessere e di dinamismo che avevamo conosciuto prima del parto: uno stato che ci sarà altresì molto utile per poter fronteggiare adeguatamente il nuovo status, con tante energie che dovranno essere dedicate al bimbo.

Leggi anche: Ginnastica in gravidanza, tutti i benefici dell’attività fisica

In primo luogo, ricordate di non avere troppa fretta: aspettate dunque almeno 50 giorni dopo il parto prima di avviare un vero e proprio regime dietetico, e prima di avviare sessioni di attività fisica un po’ intense. Questi cambiamenti potrebbero infatti comportare una serie di cambiamenti negativi sui livelli ormonali, e compromettere pertanto l’allattamento. Nei primi due mesi dunque dedicatevi totalmente al bimbo, iniziando (o proseguendo) una buona alimentazione a base di verdura cruda, frutta, carboidrati integrali.

Successivamente, e dopo il consenso del medico e del ginecologo, via libera agli esercizi di stretching per poter ripristinare una corretta postura, rinforzare la muscolatura e i lombardi, i dorsali e gli addominali. Dopo 6/8 settimane dopo il parto, potrai inoltre ricominciare a effettuare un po’ di attività fisica da sola o – ancora meglio – con il passeggino o la carrozzina (in questo modo rafforzerai anche il contatto fisico giocando con il bimbo).

esercizi03

Un’app molto utile che abbiamo avuto modo di sperimentare è iMamma Workout, disponibile per iOS e in grado di proporre alle neomamme una serie di allentamenti inseriti in una propria agenda personale. Una valida alternativa gratuita per Android è Esercizi post gravidanza, app per chi non si avvicina al fitness da molto tempo e che permetterà all’utente di poter scegliere il ritmo di esercizi, personalizzandolo. Un’app molto carina, che consentirà alla mamma di organizzare anche qualche esercizio con il proprio bimbo, magari tenendolo su di se o semplicemente sorridendogli.

Leggi anche: Quali esercizi è possibile fare in gravidanza?

Altra alternativa è FitMama (per Android e iOS), che prevede una serie di allenamenti utili per bruciare grassi, di potenziamento di singole zone. L’app è molto utile per comprimere i tempi, con tabelle che prevedono 5 o 10 minuti di workout, che potranno aiutare la mamma a staccare la spina per qualche minuto, per poi ributtarsi a capofitto sugli impegni del bimbo!