Guide e Consigli

Gravidanza d’estate? Ecco qualche consiglio utile per affrontarla senza drammi!

gravidanza-estate-1

La gravidanza d’estate è un momento doppiamente particolare: alle fatiche e alle preoccupazioni determinate dal tradizionale e lungo istante della dolce attesa, si uniscono infatti le fatiche e del preoccupazioni determinate dal caldo e dall’umidità estiva. Ma in che modo poter affrontare la bella stagione attraverso qualche accorgimento che renderà la vostra gravidanza meno pesate?

Leggi anche: Gravidanza in estate, l’importanza di bere molta acqua

gravidanza-estate-2

I consigli sono numerosi. Ad esempio, è bene cercare di evitare di uscire fuori casa quando la temperatura è superiore ai 30 gradi o l’umidità è “esagerata”. Meglio stare all’interno dell’abitazione – fin quando sarà possibile – con l’aria condizionata accesa, senza che sia puntata direttamente, e senza che vi siano eccessivi sbalzi di temperatura rispetto all’esterno.

Mujer embarazada

Se avete caldo o volete un rapido rinfresco, un buon consiglio è quello di applicare un panno umido sulla fronte: in questo modo riuscirete a tenere a bada la temperatura, e avrete un comodo refrigerio a portata di mano. A proposito di caldo, ricordatevi di bere molta acqua: almeno 2 litri al giorno vi metteranno al riparo da disidratazioni e pregiudizi conseguenti.

Se avete la possibilità di andare al mare o in piscina, fatevi delle belle nuotate: riuscirete ad alleggerire un pò il vostro nervo sciatico e, ulteriormente, avrete la possibilità di rinfrescarvi e di rilassarvi un pò.

pregnant woman

Per quanto attiene l’abbigliamento, cercate di indossare dei tessuti traspiranti, che vi aiuteranno a tenere lontane le irritazioni nelle zone più delicate (come quelle sotto il seno e sull’addome). Tenete inoltre sempre vicino uno spruzzatore, che riuscirà a garantirvi un rapido sollievo con una spruzzata di microparticelle di acqua in volto.

Leggi anche: 6 cose che dovete tenere a mente con l’arrivo dell’estate!

gravidanza-estate-5

Ricordate sempre di ritagliarvi del tempo per poter realizzare un pò di sana attività fisica, ma senza esagerare. Regolate inoltre la vostra respirazione, in maniera tale che non sia nè troppo lenta nè troppo veloce.

gravidanza-estate-6

Detto ciò, ricordate che il momento della gravidanza è particolarmente delicato, e che non vale la pena “esagerare” con la fatica. Meglio pertanto fare le cose con il vostro ritmo, prendervi tutto il tempo necessario per voi stesse, cercare di allontanare – fin quanto possibile – lo stress e le preoccupazioni.