Salute e benessere

L’alimento perfetto per una dieta energetica: il Prosciutto di San Daniele

Con l’arrivo della bella stagione il desiderio di sentirsi in forma si fa sentire sempre più forte, insieme alla voglia di mangiare in maniera più leggera a causa dell’aumento delle temperature.

Non è il caso però di lanciarsi in drastiche diete rischiose e punitive, che hanno come solo risultato quello di generare cattivo umore e classico effetto yo yo, in cui ad un veloce dimagrimento segue una rapida ripresa dei chili persi con tanto di interessi.

Una scelta più intelligente e consapevole è quella di adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, senza grosse privazioni, caratterizzata da una scelta accurata dei cibi da portare in tavola, che devono essere adatti ad assicurare il benessere fisico senza tralasciare il gusto.

Questo comportamento è ancora più indicato per le neomamme, strette fra la complicata gestione dei bambini, l’ambizione di smaltire qualche chilo di troppo e la necessità di avere le giuste energie per stare dietro a tutto quanto.

neomamme-alimentazione

Diventa in queste circostanze fondamentale trovare cibi ricchi di sostanze nutritive e idee semplici per creare piatti sfiziosi che facciano anche bene, associando le proteine di carne, pesce e legumi a tanta verdura e frutta di stagione, per un pieno di vitamine e sali minerali. All’interno della cucina italiana sono fortunatamente tante le eccellenze alimentari di prima qualità tra cui scegliere, frutto di esperienza e passione senza uguali.

Un esempio è senza dubbio rappresentato dal Prosciutto di San Daniele, prodotto dal sapore inconfondibile che unisce al meglio gusto e salute, grazie alla sua lavorazione artigianale fatta di procedimenti ereditati di generazione in generazione e da una lunga stagionatura, indispensabile per creare quel perfetto equilibrio di dolce e salato. Un alimento realizzato solo grazie a suini italiani selezionati, sale marino e al microclima speciale di San Daniele del Friuli, senza aggiunta di nitriti, nitrati e conservanti.

Consumare questo prodotto vuol dire fare il pieno di proteine, vitamine ed altre importanti sostanze come ferro, fosforo, magnesio e potassio, importanti per garantire un corretto funzionamento dell’organismo e ideali per rimettersi in forma.

Per ottenere questi risultati si può sfruttare la versatilità del Prosciutto di San Daniele, l’ingrediente perfetto per realizzare ricette sfiziose, ma soprattutto light. Avete mai pensato a quanti abbinamenti healthy è possibile realizzare? Sono davvero molte le proposte gastronomiche che combinano benessere e gusto.

Via libera quindi alla creatività con piatti che associano il San Daniele DOP ad un’insalata di alici, acciughe e fagiolini, oppure a pesce spada, mele e olive taggiasche, per godere di tutto il sapore dell’estate e dei benefici di proteine nobili e vitamine. Non sono da meno gli abbinamenti come la zuppetta di melone o un frullato di verdure, per un pasto originale e completo.

Attraverso pochi passaggi è possibile realizzare piatti deliziosi, adatti per ricaricarsi dopo le fatiche di una giornata impegnativa senza sensi di colpa, grazie al contributo essenziale di un prodotto che mantiene saldo il suo legame con il territorio e la tradizione riuscendo nel frattempo ad andare incontro alle esigenze più attuali e diffuse di una alimentazione corretta e salutare.