Notizie

Feto in 4D, ecco le straordinarie immagini!

feto4d-00

Se state aspettando un bimbo, probabilmente ammirare il suo aspetto tridimensionale, mentre è ancora nella pancia, è qualcosa che vi attirerà in maniera davvero incredibile. Tuttavia, considerando che non di sola curiosità si vive, le nuove ecografie del feto in 4D possono consentire di ottenere in pochi secondi immagini precise, utili per valutare vasi sanguigni, cuore, cervello e altri organi, fornendo dunque serie informazioni sui piccoli dettagli che sono fondamentali per poter monitorare la corretta crescita del bimbo, soprattutto nelle primissime fasi della gravidanza.

feto4d-02

Il merito di questa nuova tecnologia è di un nuovo ecografo 4D, oggi disponibile anche in Italia. L’apparecchiatura è dotata di una particolare sonda a matrice elettronica, prodotta dalla GE Healtcare, divisione medicale del colosso General Electric, disegnata appositamente per tali tipologie di applicazioni, e in grado – appunto – di consentire di vedere il feto con più chiarezza, ottenendo pertanto delle informazioni importanti ancora prima della nascita.

Leggi anche: La prima ecografia, ecco tutto quello che c’è da sapere

feto4d-03

Insomma, se una scansione tradizionale 3D si limita a offrire un fermo immagine del feto in tre dimensioni, l’aggiunta del 4D e della dimensione temporale permette agli osservatori di poter guardare il bimbo muoversi in tempo reale.

feto4d-04

Il risultato, come avete modo di vedere da queste immagini, è davvero sensazionale. Naturalmente, come più volte abbiamo avuto modo di ricordare nel corso di questi mesi, l’ecografia tridimensionale o quadridimensionale non deve tuttavia essere confusa come un semplice “giocattolo”. Pertanto, attenzione a non confondere le ecografie 3D come semplici fotografie al feto! Ricordiamo inoltre che simili ecografie tridimensionali devono essere sempre effettuati da personale medico specializzato, con macchinari certificati, e in strutture abilitate.

Leggi anche: Futura mamma cieca vede il figlio grazie a un’elaborazione 3d

feto4d-06

Detto ciò, buona visione del vostro bimbo. Le emozioni, grazie a queste nuove tecnologie, sono praticamente assicurate!