Bambino

Come organizzare il Capodanno in casa con i bambini

I bambini non hanno bisogno di fare chissà cosa per divertirsi, e questo vale anche a Capodanno: questa occasione, infatti, può essere festeggiata anche in casa, naturalmente in compagnia di altri bambini come i cuginetti e i figli di amici e vicini, organizzando giochi e altre attività a costo zero.

Anche se i festeggiamenti avverranno in casa sarà necessario pensare all’abbigliamento giusto per questa occasione così speciale, preferendo sempre dei vestitini comodi che permettano ai bambini di giocare e muoversi in totale libertà, senza sentirsi impacciati. A questo proposito può essere utile consultare siti di outlet di moda per bimbi che offrono vestiti di qualità a prezzi molto convenienti.

Vediamo allora quali sono le attività da poter fare in casa in attesa della mezzanotte, facendo divertire i più piccoli.

ch2

Attività e giochi da fare con i bimbi

Le attività divertenti da organizzare per passare il Capodanno a casa con i bambini sono tante: tra le più gettonate troviamo la classica caccia al tesoro, che coinvolge tutti ed è ottima per ingannare il tempo fino allo scoccare della mezzanotte; anche il karaoke si dimostra un passatempo graditissimo dai bimbi, soprattutto se vengono scelte le sigle dei loro cartoni animati preferiti, le canzoni natalizie o quelle che hanno imparato a scuola.

Un’altra attività che si rivela davvero perfetta per quest’occasione e con la quale avranno sicuramente già molta confidenza è la lavorazione del Das o della plastilina colorata. Anche la pasta di sale è molto indicata per una festa di questo tipo, essendo velocissima da preparare e da far asciugare (basta metterla sul termosifone per un po’). Potreste ad esempio chiedere loro di fare dei piccoli lavoretti delle forme più disparate, dagli animaletti ai supereroi, per esempio, che verranno poi dipinti e regalati agli altri invitati o tenuti come ricordo della serata.

In alternativa si può organizzare anche una gara di travestimenti o di mimo, con un premio finale a sorpresa per il personaggio meglio riuscito o per chi indovina il maggior numero di parole.

Infine, non dimenticate di scattare foto durante la serata o, se preferite, fare un’unica foto ricordo di gruppo, da far portare a casa a tutti gli invitati alla festa.

ch0

Cuochi per una sera

I bimbi amano pasticciare in cucina, si sa, quindi perché non coinvolgerli proprio durante la sera di Capodanno facendoli sentire dei piccoli chef? Basta ad esempio realizzare insieme dei biscottini o altri dolcetti a tema, cercando di guidarli passo dopo passo nel procedimento come se fosse un gioco e soprattutto facendo decidere a loro in che modo decorarli. Si possono mettere ad esempio tutte le decorazioni su un tavolino e in contenitori diversi, in modo da stimolarli a creare delle composizioni simpatiche e sempre nuove. Un’altra idea simpatica può essere dividerli in squadre e organizzare una vera e propria sfida.

Se sono ancora troppo piccoli, invece, si può optare per il classico ciambellone bicolore, facilissimo da preparare in loro compagnia e sempre apprezzato dai bambini.

Organizzare una festa di fine anno a casa può essere quindi un’ottima idea per festeggiare insieme ai bambini, rendendoli partecipi e pianificando tante attività divertenti e utili anche per farli socializzare tra loro.