malasanità da parto
Gravidanza

La malasanità in sala parto

La responsabilità medica, comunemente denominata malasanità, è un tema che negli ultimi dieci anni ha attirato tristemente l’attenzione dei media e della cronaca.  In particolare, negli ultimi anni, a seguito di una ondata di episodi di malasanità da parto (malpractice in sala parto) sono state avviate numerose inchieste e istituite alcune indagini parlamentari per affrontare il problema in forma organica.

Al riguardo è stata istituita una Commissione d’inchiesta parlamentare sugli errori medici anche per far fronte ad una serie di indagini ispettive avviate in tutta Italia per numerosi casi di malasanità da parto.

Un caso di malasanità da parto

Tanto per citare un caso che resta tristemente noto alla cronaca si può ricordare l’errore durante il parto che rese tetraplegica e sorda la piccola Eleonora nel 2009. Eleonora, che ora compie 10 anni, ha già una vita di sofferenze alle spalle, non può sentire, nè vedere, né parlare ed ha continui attacchi epilettici , è affetta da tetraplegia spastica sin dalla nascita. Il suo stato di sofferenza però non è dovuto al caso ma, come sostiene la Procura di Rovigo, e una serie di specialisti medico legali e ginecologi, che la affiancano, da un errore ben preciso. In questo specifico caso la Procura di Rovigo ha sostenuto che vi fosse negligenza ed imperizia delle ginecologhe del turno di notte che gestirono un lungo travaglio e che lasciarono senza le dovute cure Eleonora per 48 ore circa.

Il caso sopra citato è un caso estremo perché bisogna premettere che nel nostro Sistema Sanitario vi sono numerose eccellenze e che nella stragrande maggioranza dei casi la gravidanza ed il parto non producono nessun tipo di problema.

Fatta tuttavia questa doverosa premessa bisogna pur dire che alle volte si può incorrere in un caso di negligenza o imperizia che produce un caso di “malasanità da parto”.  In Italia vi sono alcuni Studi medico legali specializzati in responsabilità medica, solo alcuni però all’interno di questa vasta materia hanno approfondito la malasanità da parto, basti citare ad esempio la Studio Medico Legale Gargiulo medico legale a Milano.

La specializzazione nella materia deriva dalla conoscenza delle numerose complicanze oggetto di studio e dall’approfondito esame delle Linee guida nazionali e internazionali.

Cosa fare in caso di malasanità da parto

Cerchiamo ora di dare una risposta a chi ci chiede cosa bisogna fare se si ritiene di essere rimasti vittime di un caso di malasanità in sala parto.

La prima cosa da fare in questi casi è accertarsi se vi sia stato effettivamente un errore del medico ginecologo o un errore dell’Ospedale che ha seguito la paziente durante la gravidanza e durante il parto. Per fare questo l’unico modo scientificamente corretto è procurarsi la documentazione sanitaria relativa al periodo in esame e sottoporla all’analisi di uno Studio medico legale specializzato nel ramo. Non tutti i medici legali infatti, conoscono la materia della malpractice da un punto di vista legale e scientifico ed è quindi consigliabile rivolgersi ad uno studio specializzato.

studio medico legale

Il medico legale attraverso lo studio delle cartelle cliniche e dei documenti correlati potrà individuare con precisione il momento esatto ed il tipo di errore commesso dall’equipe medica. Potrà quindi capire se vi è stato un errore medico durante la gestione della gravidanza, in sala parto, se sono coinvolte solo alcune figure o l’intera equipe.

Una volta che è stato individuato l’errore medico sarà cura del legale, in appoggio al medico legale, di avviare un dialogo bonario con la struttura sanitaria per descrivere l’errore subito dal proprio cliente e quindi procedere ad una richiesta di risarcimento del danno.

La malasanità negli ultimi anni ha assunto dimensioni sempre maggiori sia in termini di cause civili e penali intraprese sia in termini di medici che, loro malgrado, hanno subito un giudizio per qualche presunta imperizia o negligenza tanto che, negli ultimi anni si è diffusa da parte di questi ultimi, la pratica della medicina difensiva.

La medicina difensiva non è altro che la pratica puntuale e quasi esasperata di tutti i punti delle Linee guida nazionali per ciascuna specializzazione, al fine di non incappare in sanzioni e forme di contestazioni di qualsiasi tipo, con la conseguenza che i costi del Servizio Sanitario sono lievitati in maniera esponenziale.

I casi di malasanità da parto, all’interno di questo vasto fenomeno della malpractice, sono circa 9-10% del totale ma, a differenza della maggior parte degli altri casi, la gravità e l’entità dei danni subiti è enormemente superiore. Si tratta infatti, per lo più, di danni che avranno una conseguenza permanente nella vita del neonato e quindi dei genitori. L’errata gestione di una gravidanza, l’errata diagnosi durante la gravidanza, l’errata terapia prima del parto possono trasformare un evento stupendo in un momento particolarmente difficile.