Papà

Automobili, cosa fare prima dell’arrivo dell’inverno?

L’inverno è alle porte, e per non farsi trovare impreparati al suo arrivo è bene adottare una serie di precauzioni per guidare con una vettura sicura e affidabile. Vediamo 5 semplice consigli.

L’inverno è un periodo dell’anno fantastico per i bambini, che amano giocare con la neve e realizzare pupazzi di neve. Per non farli viaggiare su una vettura non perfettamente sicura, è bene prepararsi in anticipo al cambio delle condizioni climatiche.

Neve, fango e manti stradali congelati sono insidie che possono portare le automobili a sbandare, o peggio ancora a finire fuori strada. Se si vuole evitare problemi di questo genere, è opportuno correre ai ripari e ottimizzare la propria vettura per la stagione invernale.

1. Pneumatici invernali

Il primo punto per chi vuole avere una macchina pronta per la stagione invernale, è sicuramente quella di dotarla di pneumatici invernali di ottima qualità. Questa tipologia di pneumatico, è in grado di mantenere l’aderenza al fondo stradale anche in caso di neve o fango. Inoltre, i tempi di frenata saranno diminuiti grazie allo speciale disegno impresso sul battistrada.

Per chi è alla ricerca di pneumatici in vernali, sul sito di oponeo.it è presente una selezione di pneumatici e accessori per vetture delle migliori marche. Il rapporto prezzo/qualità è sempre molto vantaggioso, e in molti casi sono presenti delle promozioni su alcuni dei modelli più richiesti.

2. Tappetini interni

I tappetini delle vetture, oltre ad abbellire gli interni delle autovetture servono anche a proteggere il pianale delle stesse da agenti chimici e sporcizia. Durante la stagione invernale, quando sulle strade è comune trovare del sale sparso per evitare la creazione di lastre di ghiaccio, è opportuno avere nella propria vettura dei tappetini in grado di separare al meglio i detriti presenti sotto le scarpe dal pianale dell’abitacolo.

Con l’arrivo della primavera, quando si potrà pulire nel migliore dei modi la vettura, si potrà notare che il pianale è rimasto in perfette condizioni e non ha avuto problematiche dovute al sale o altri agenti deterioranti.

3. Lubrificante

Le guarnizioni presenti nelle automobili, con l’arrivo dei freddo possono ghiacciarsi e quindi diventare meno idonee al compito per cui sono state costruite. Per evitare che il freddo le rovini, si può utilizzare un lubrificante a base di silicone spray. Il prezzo di una bomboletta non è molto oneroso, e si può applicare in pochi minuti senza grossi problemi.

Spruzzare del silicone spray nelle serrature delle vetture e nella cerniera che permette l’apertura dello sportello per immettere il carburante, è un altro consiglio che vi può portare a non avere brutte sorprese. I cardini, sono un’altra parte delle vetture che può avere dei problemi durante la stagione invernale.

4. Spazzole dei tergicristalli

Durante la stagione estiva i tergicristalli sono esposti a temperature molto elevate, temperature che possono portarli al deterioramento anche se non sono utilizzati. Nel periodo invernale, questo sistema per la pulizia del parabrezza delle vetture è molto utilizzato. Per essere sicuri della sua affidabilità, è bene valutare con attenzione se le spazzole dei tergicristalli sono ancora in buone condizioni o è opportuno cambiarle.

Molti negozi offrono il servizio di sostituzione gratuitamente, al momento dell’acquisto delle spazzole. Anche se si ordinano online, l’operazione per la loro sostituzione è molto semplice e si può concludere in pochi minuti.

5. Diesel invernale

Nelle località di montagna o dove si raggiungono delle temperature bel al di sotto dello zero, è opportuno scegliere di utilizzare un diesel in grado di non congelare anche a basse temperature. In commercio, nel periodo invernale, sono molte le stazioni che decidono di offrire questa tipologia di carburante per i propri clienti.

Anche se il prezzo di questo diesel è sempre più alto di quello tradizionale, nel caso di riduzione drastica delle temperature è l’unica soluzione valida per non avere problematiche con il carburante.

Questi 5 semplici consigli, se seguiti, possono essere la soluzione che permette a ogni automobilista di viaggiare in tutta sicurezza e senza problemi durante i mesi invernali. È bene chiarire, che in questo periodo dell’anno, sono sempre di più gli incidenti causati da automobilisti che non si sono preparati alle avversi condizioni meteorologiche che si possono trovare.