Uno di questi meno conosciuto è l’aiuto che offrono a quei bambini che hanno disturbi del sonno: l’ Omega 3 aiuta a combattere l’insonnia dei bambini. Questi acidi grassi si possono assumere con la dieta: ricordiamoci sempre di somministrare cibi contenenti Omega 3 ai bambini.
Omega 3 ai bambini li aiuta a dormire meglio
Il sonno dei nostri figli è importantissimo per la loro salute, è il momento in cui il loro organismo recupera le energie fisiche e mentali che hanno speso durante la giornata. Se vogliamo aiutarli ad avere una buona qualità del sonno è importante che facciamo attenzione che nella loro dieta siano presenti in quantità sufficienti gli acidi grassi Omega 3. Sono un aiuto nella prevenzione dei tumori, dei disturbi cardiaci e del cervello, ma, lo dimostra una recente ricerca, li aiutano anche a dormire meglio.
Uno studio della Oxford University, ripresa e pubblicata dal website Mother Nature Network dimostra gli effetti positivi sul sonno somministrando cibi con Omega 3 ai bambini.
Questo studio ha impegnato in un primo momento quarantatré bimbi tutti con disturbi del sonno. Sin dall’inizio sono stati suddivisi in tre gruppi: al primo è stata somministrata una dieta con supplementi di acidi grassi Omega 3, al contrario agli altri due gruppi solo placebo.
Il riscontro immediato è stato che il gruppo di bambini con la dieta addizionata di Omega 3 supplementare ha avuto un periodo di sonno più lungo di cinquantotto minuti in più di quelli cui sono stati somministrati placebo. Ed anche il numero di risvegli notturni è stato molto inferiore.
Poi, in una fase successiva, sono stati sottoposti ad indagine trecentosessantadue bimbi senza alcun problema di salute: coloro che erano in possesso di tassi di Omega 3 più elevati nel sangue dormivano meglio, opponevano una ridotta resistenza nell’essere accompagnati a letto per dormire, soffrivano in modo molto minore di parasomnia (episodi di sonnambulismo) e avevano raramente incubi durante il sonno, digrignando anche molto meno i denti. In parole povere, molti meno disturbi del sonno.
Ebbene: in quali cibi possiamo trovare questi acidi grassi Omega 3 che tanti benefici effetti portano in dote ai nostri figli? Ecco una piccola lista di alimenti che ne contengono in quantità apprezzabili:
- Crostacei;
- Olio di pesce e pesce in generale;
- Bacche di Goji;
- Noci;
- Olii di natura vegetale, quali l’olio di lino, quello di colza, quello del ribes nero e quello che si estrae dai semi di canapa;
- Semi derivati dalla Salvia Hispanica, detti Semi di Chia. La pianata è tipica del Centro America e del Sud America.