Bambino Guide e Consigli

Aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici.

bambini ospedale

A volte a causa di queste malattie o disturbi, o di traumi di diverse entità, anche i bambini piccoli devono misurarsi con la vita d’ ospedale, da piccoli pazienti e, nei casi più gravi, con la sala operatoria.

Molto spesso, grazie a Dio, si tratta di brevissime degenze o di piccoli interventi chirurgici, ed è proprio riguardo a questi ultimi che ci chiediamo in questo articolo come noi adulti possiamo aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici.

Aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici

Per aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici occorre prima comprendere cos’è il dolore per loro.

Aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici

La difficoltà di aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici sta tutta nella naturale predisposizione dei bambini, specie quelli più piccoli, all’intolleranza nei confronti della sofferenza e del dolore fisico, che non vengono compresi ne accettati (“Perché devo provare dolore? Perché devo stare male?”) e pertanto rifiutati, anche quando si tratta di sofferenze e/o dolori necessari ad evitare problemi di salute più seri. E’, ad esempio, il caso tipico di un piccolo intervento chirurgico: il bambino non comprende che il dolore dell’ intervento è necessario per scongiurare un disturbo più grave e pertanto non lo accetta.

E, poiché il dolore e la sofferenza in un bambino turbano  un’ esistenza le cui certezze sono date proprio dall’ assenza di malesseri e dolore, dalla ricerca e dalla conquista del benessere, la sofferenza, anche quella (che lui non sa essere) necessaria, viene percepita in ogni caso come un evento traumatico e noi adulti non dobbiamo sottovalutare un serio momento di sconforto e di panico per assenza di certezze, soprattutto nei più piccoli. Tant’è che nei momenti immediatamente precedenti ed immediatamente successivi ad un piccolo intervento chirurgico il bambino può anche andar incontro a disturbi del sonno e dimostrare un carattere insolitamente schivo ed introverso.

Come possiamo aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici?

Aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici

Poiché come abbiamo visto le cause scatenanti questi comportamenti sono da ricercarsi principalmente nell’ assenza di sicurezze, per aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici occorre innanzitutto dargliene di nuove, con il dialogo e con la presenza.

Poi, senza nascondere al bimbo ciò cui sta per andare incontro (dovrà sempre aver fiducia in noi e nel fatto che non gli raccontiamo bugie), piuttosto che sminuire “l’entità” di ciò che sta per subire, sarà utile rendere onore al coraggioso combattente guerriero che sta per affrontare una battaglia che certamente vincerà, grazie al suo coraggio ed alla sua determinazione. Un bambino consapevole e “carico” saprà affrontare meglio e con più carattere anche l’ incognita di un piccolo intervento chirurgico.

Inoltre occorrerà instillare nel piccolo paziente fiducia nei medici perché egli gli si affidi nel modo più sereno possibile, facendogli pazientemente capire che una disturbo fisico è cosa che può capitare a tutti e che lui non ne ha colpa, come nessuno, ma che quei signori li, quelli con il camice bianco, sono gli unici al mondo che possono debellare definitivamente questa situazione di malessere per cui gli si deve affidare senza remore.

Aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici

Un’azione che sicuramente può aiutare i bambini ad affrontare i piccoli interventi chirurgici un po’ più serenamente è, se possibile, una visita preliminare da parte dell’ equipe medica che effettuerà l’intervento, anche con il solo scopo di far conoscere al bimbo in modo amichevole e confidenziale le persone che si prenderanno cura di lui, sarà utile perché il piccolo paziente si presenti in sala operatoria con meno ansie.