Guide e Consigli

Bambino non mangia perchè fa troppo caldo: come comportarsi?

svogliati-tavola

Capita anche a noi adulti: d’estate il caldo può comportare una crescita della sensazione di inappetenza. Una scarsa voglia di mangiare che è proprio tipica di questa stagione, e che può coinvolgere anche i vostri bimbi, che a tavola possono apparire svogliati, privi dello stimolo dell fame, stanchi. Una condizione che generalmente crea molto panico nei genitori, che temono che il proprio figlio possa indebolirsi e dimagrire, e lo inducono quindi a mangiare “con forza”, con risultati non sempre ideali. Come comportarsi in questo caso?

Leggi anche: Pesce e frutti di mare, ecco quanto dovete mangiarne!

In primo luogo, cercate di farlo rilassare: un bel bagno o una bella nuotata in piscina sono rinfrescanti e possono donare il relax al proprio bimbo, garantendo una maggiore serenità in vista del pasto successivo. Ricordatevi inoltre di idratarlo con frequenza, visto e considerato che i bimbi si dimenticano di bere e non provano lo stimolo della sete come invece avviene con i più grandicelli. Proponete allora loro dell’acqua, a temperatura ambiente, a piccoli sorsi. Evitate succhi di frutta e bibite gassate.

Cercate altresì di invogliarlo a mangiare attraverso piatti che può privilegiare. Che ne dite, ad esempio, di un buon gelato artigianale al gusto di crema e frutta? Evitate invece gelati confezionati, che pur molto sicuri dal punto di vista dell’igiene, nella maggior parte difettano negli ingredienti, che risulteranno essere troppo grassi.

Leggi anche: Vostro figlio non mangia a tavola? Scoprite per quale motivo!

Infine, ricordatevi di servire i piatti in maniera invitante. Una bella insalata di riso con le verdure, molto colorata, potrà ad esempio essere molto più attraente rispetto a un comune piatto di riso, “spento” nei colori e nei sapori. Vostro figlio apprezzerà sicuramente queste alternative e, rapidamente, riacquisterà l’appetito, per la serenità di mamma e papà.