Famiglia

Sposati da 25 anni, Roberto Benigni e Nicoletta Braschi sono una coppia molto affiatata, nella vita e nel lavoro. Le tenerissime parole dell’attore e quella “mancanza”…

 

Roberto Benigni, 63 anni, ha chiuso quest’anno la Festa del cinema di Roma e ha tracciato un bilancio della propria esistenza. Nella vita di Roberto Benigni, genio del cinema italiano, l’amore porta un sole nome: quello della moglie Nicoletta Braschi. Oggi 56enne, l’attrice è stata l’unica donna della quale il maestro si sia innamorato davvero. La conobbe nel 1983 sul set del film “Tu mi turbi”, per poi sposarla 8 anni dopo. Sua musa ispiratrice, è stata anche la protagonista femminile di quasi tutti i suoi film. “È il suo ingresso nella mia vita, c’è un prima e dopo di lei – racconta a Vanity Fair – Nel prima, tutto era farsa: la commedia senza la presenza femminile è come una vita a metà, non la si può concepire. Da allora, abbiamo fatto tutto insieme come una compagnia teatrale, è stata sua l’idea di darci libertà producendo noi i nostri film. Mi ha dato verità. Mentre volavo, mi ha riportato con i piedi per  terra, e io non riesco a immaginare un altro volto, un’altra presenza, un altro respiro che non sia lei. Per me è una benedizione. Lo è stata davvero.

(Continua dopo la foto)

ben

Benigni e la Braschi non si sono mai separati. “Solo una volta non mi seguì. Fu per un’influenza. Eravamo invitati da papa Giovanni Paolo II alla proiezione della Vita è bella in Vaticano. Qualche tempo prima per averlo chiamato “Wojtilaccio” finii in processo per oltraggio alla religione di stato e vilipendio, e fui condannato a pagare un milione di multa alla Santa Sede, ma lui neanche se lo ricordava. C’erano una quarantina di suore polacche elegantissime, qualche cardinale, pioveva, e quando lui arrivò in pantofole rosse, intorno si alzò come una ola divina. “E la moglie?”, mi chiese. “Eravamo a Los Angeles e lì è rimasta, il medico le ha detto che stava talmente male da non poter rientrare, neanche l’avesse chiesto il Papa”. Ero serio, scoppiò a ridere, poi finita la proiezione rimase in silenzio e mi disse: “Mi hai fatto piangere, c’è tutta la mia vita lì dentro”.

(Continua dopo la foto)

benignidentro

In questi anni, con grande discrezione, i Benigni sono stati una coppia unitissima, nella vita e nel lavoro. Non hanno avuto figli, e a questo proposito Nicoletta tempo fa si è limitata a dire: “Sto bene così. Forse non ho senso materno”.