Famiglia

Cos’è un fotolibro e quando conviene farlo

Con lo sviluppo della tecnologia, ormai il gusto di sfogliare un album fotografico è andato perso. Infatti, oggigiorno la maggior parte dei momenti impressi in una fotografia, rimane confinato su un supporto digitale e non viene valorizzato come merita. Questo significa che le foto, quasi sempre, non sono vengono stampate più su un pezzo di carta ma vengono direttamente conservate nella memoria dei dispositivi “smart” oppure in uno spazio cloud. Tuttavia, c’è ancora chi ama circondarsi di foto in formato cartaceo, attraverso le stampe oppure racchiudendole in un fotolibro personalizzato. Si pensi ad esempio alle mamme, o meglio ai genitori in generale, che hanno intenzione di custodire con gioia le foto che ritraggono i propri figli durante il battesimo, la comunione, la cresima, il matrimonio, la laurea ecc; ovvero durante tutti i momenti importanti della loro vita. 

Come si crea un fotolibro

Diversamente da come si potrebbe pensare in generale, ormai realizzare un fotolibro personalizzato è molto semplice. Quello che bisogna fare è scegliere un sito web che si occupa della stampa fotografica, come ad esempio http://www.photosi.com/it/album-foto/fotolibri, ed impostare tutti i parametri: le dimensioni, la copertina, il numero di pagine, la carta (lucida o patinata) ecc. Fatto ciò, è possibile selezionare le proprie foto preferite, disporle sulla pagina ed eventualmente aggiungere anche scritte oppure effetti. Dopo aver ottenuto un risultato soddisfacente, basta inoltrare l’ordine ed attendere il risultato a casa.

A cosa serve un fotolibro?

Un fotolibro personalizzato può essere considerato il moderno album di foto. In questo caso, però, le foto non devono essere inserite una ad una nelle pagine, ma vengono direttamente stampate sulla carta. Proprio come un vero libro. In questo caso, non si rischia di rovinare gli scatti. Infatti, con il passare del tempo, la carta degli album fotografici tradizionali e la carta velina che serve per dividere le diverse pagine potrebbero deteriorarsi. Ciò non avviene, invece, con un libro fotografico. Si può utilizzare un fotolibro per racchiudere i ricordi più belli, come quelli di una vacanza, di un concerto, ecc. Oppure, si può scegliere di far raccontare alle pagine di questo “album fotografico 2.0” la propria storia d’amore, scegliendo gli scatti più significativi delle tappe vissute con il proprio partner ed aggiungendo le frasi più belle, o le descrizioni degli scatti.

Idee per fotolibri 

Come sopra anticipato, il fotolibro può essere considerato come una sorta di album fotografico, ovvero, uno strumento atto a raccogliere determinate fotografie. A questo punto, potrebbe essere lecito chiedersi quando sia il caso di creare dei fotolibri, o meglio, per quale occasione. Ovviamente non esiste una risposta univoca al dubbio, questo perché è possibile fare un fotolibro per qualsiasi evento che si reputa importante. Ad esempio, le mamme tendono a creare dei fotolibri per immortalare le foto che ritraggono la gravidanza, oppure, i primi anni di vita del figlio. Lo stesso dicasi per quanto riguarda l’inizio della scuola, i primi traguardi raggiunti ecc. In sostanza, è possibile creare un fotolibro personalizzato per raccogliere le foto ogni qual volta si reputi opportuno e, almeno statisticamente parlando, sono proprio le mamme a volerli realizzare

Regalare un fotolibro

Oltre che per racchiudere la propria vita in alcune pagine, da sfogliare quando ci si sente un po’ nostalgici, il fotolibro personalizzato serve anche per fare un regalo originale ai propri cari. Infatti, si tratta di un oggetto non banale, capace di dimostrare i propri sentimenti al destinatario. Proprio per questo, può essere donato ai propri familiari, alla propria dolce metà, ma anche ad un amico importante. Grazie ad esso, ad esempio, è possibile donare ad una persona cara tutta una serie di foto che ritraggono determinati momenti, magari cari a chi lo sta ricevendo, in modo da fare un regalo inaspettato.