Salute e benessere

La dieta del bel sorriso: cosa mangiare per una bocca sana, senza ricorrere alle (costosissime) faccette dentali

 

Prima regola: non spazzolare i denti prima di quaranta minuti dalla fine del pasto. Subito dopo mangiato il ph della bocca è acido quindi il dente è più debole: spazzolare subito dopo aver mangiato vuol dire aggredire lo smalto, che è trasparente, e far emergere la dentina sottostante, di colore marrone. Regole di igiene e di alimentazione per il benessere della bocca. C’è una vera e propria regola per mantenere un sorriso sano: una prima passata senza dentifricio sembra renda più efficace l’azione dello spazzolino. E poi occorre considerare il cibo come farmaco della bocca “Il dente non è una struttura statica ma dinamica: ogni volta che si mangia del cibo succede qualcosa in bocca perché si modifica il Ph – dice Luca Levrini, direttore del Centro di ricerca oro cranio facciale dell’Università degli Studi dell’Insubria. Più questo diventa acido più lo smalto dei denti si indebolisce, favorendo la formazione di placca, tartaro e carie. E allora cosa mangiare per la salute dei denti?

(Continua dopo la foto)

Healthy woman teeth and a dentist mouth mirror

La frutta e la verdura croccanti aiutano per esempio a pulire i denti mentre latte e latticini proteggono lo smalto, perciò è consigliabile terminare il pasto con un pezzetto di formaggio e comunque bere un bicchiere d’acqua per ristabilire il Ph dopo che si sono consumati alimenti acidi. Sconsigliati alcolici e dolci. Il caffè e la macedonia vanno bene ma solo se presi senza zucchero, sia bianco che di canna, perché gli zuccheri semplici (a differenza di quelli complessi) sono facilmente attaccabili dai batteri.

sorriso3

sorriso4

Non dimenticare inoltre di usare filo interdentale o scovolino se i denti sono troppo distanziati perché è tra un dente e l’altro che si annidano i resti di cibo e quindi proliferano i batteri”. Se non si possono lavare i denti dopo i pasti Levrini consiglia di masticare per qualche minuto una gomma con xilitolo o stevia. Al contrario il limone, che fa molto bene all’organismo per lo alcalinizza quando ingerito fa male ai denti perché acidifica il Ph della bocca. Sarebbe bene quindi berlo con una cannuccia o comunque non farlo permanere in bocca, come i succhi di frutta e gli alcolici”.