Notizie

Bimbo di 9 anni disegna solo gatti rossi e li vende: ecco perché lo fa

 

Sasha è un bambino ucraino, ha 9 anni. Quasi metà della sua vita l’ha trascorsa lottando contro un nemico troppo grande dal nome complicato: nefroblastoma, un tumore molto aggressivo al rene. La diagnosi è arrivata nel 2012. Dopo l’asportazione del rene e diversi cicli di chemioterapia Sasha ha lasciato l’ospedale per tornare a casa, ma un anno dopo la malattia è ricomparsa. Nel 2014 è stato di nuovo ricoverato presso l’Istituto dei Tumori di Kiev: intervento chirurgico per rimuovere il tumore, seguito da radioterapia e chemioterapia. La sofferenza e le cure non gli impediscono di portare avanti la sua passione: il disegno. Sasha in ospedale comincia a disegnare gatti rossi, è molto bravo e ogni opera è una piccola poesia. Sempre in ospedale conosce l’associazione che ha all’attivo un Programma internazionale per l’oncologia pediatrica.

(continua dopo la foto)

 

sasha

Sasha non ha solo un grande talento, ma anche un cuore generoso. Sostenuto da una psicologa, comincia a vendere i suoi disegni su internet per ricavare un po’ di soldi e poter acquistare i farmaci che gli servono quotidianamente. Uno dei principali problemi che devono affrontare le famiglie dei bambini malati di cancro in Ucraina infatti è l’alto costo delle medicine, in continuo aumento e non rimborsato dal Servizio sanitario.

sasha1

gatto-pancione-2_b

I disegni di Sasha hanno successo: con la vendita su internet il bambino guadagna abbastanza soldi per le cure. Un giorno si presenta nell’ufficio dei volontari di Soleterre all’interno del reparto: con sé ha 60 euro ricavati dalla vendita dei disegni, non gli servono e vuole donarli per acquistare farmaci per gli altri bambini malati di cancro. «Io voglio aiutare, ho deciso così» ha spiegato Sasha ai volontari stupiti. In questo modo i suoi gatti rossi sono diventati protagonisti di una campagna di solidarietà. Anche tu puoi acquistare i suoi disegni http://www.soleterre.org/it/landing/gatto-rosso