Famiglia

Antonello Venditti era sposato con Simona Izzo. Dalla loro relazione è nato Francesco Saverio che ha reso il cantautore nonno per ben due volte: ecco la sua splendida famiglia

 

Antonello Venditti, classe 1949, tra i cantautori italiani non solo è uno dei più amati ma, alla sua età, riesce a riempire le piazze portando ai suoi concerti giovani e non. Da Notte prima degli esami («E tu sei troppo lontana dalla mia stanza») a Ci vorrebbe un amico («per poterti dimenticare»), da Ricordati di me («E non c’è sesso senza amore») ad Amici mai («per chi si cerca come noi, non è possibile»), l’artista che ha trasformato in canzoni indimenticabili i sogni di un paio di generazioni. Venditti (all’anagrafe Antonio, 68 anni) si avvicina giovanissimo alla musica, anche grazie alla madre che lo spinge a studiare il pianoforte. A soli 14 anni scrive le sue prime canzoni, tra cui “Sora Rosa” e la conosciutissima “Roma Capoccia”. Ma il vero inizio della sua carriera musicale coincide con il suo ingresso al Folkstudio, locale trasteverino di via Garibaldi 59. Qui conosce altri musicisti: Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio, Ernesto Bassignano. Nel 1975 sposa Simona Izzo, attrice e doppiatrice, figlia del grande doppiatore Renato Izzo. I due coniugi vanno a vivere in una magnifica villa a Casal Lumbroso. Dalla loro relazione nel 1976 nasce Francesco Saverio Venditti. Poi, quando il figlio ha appena due anni, i due si separano. Il rapporto di Antonello con suo figlio non è stato certo agevolato da questa situazione: il bambino è stato affidato alla madre e lui poteva vederlo solo un fine settimana ogni due. Eppure, Francesco oggi afferma di aver sviluppato una fantastica amicizia con suo padre. Inoltre Antonello è un nonno fantastico per i suoi due nipoti Alice e Tommaso. In tempi più recenti, Venditti è stato paparazzato al fianco di Eliana Miglio. (Continua dopo la foto)

cendittidentroojk

Ma che nonno è Venditti? “Non rompo. Tommaso è un grande, ha scritto la prima canzone a otto anni e ora che ne ha 15 suona tutto il giorno. Alice, 18 anni, è fantastica, ha grandi talenti, potrebbe fare la scrittrice o l’attrice ma secondo me comincia a capire adesso che la sua voce è lirica come quella di zia Fiamma (Izzo, sorella di Simona, soprano e doppiatrice, ndr)”. (Continua dopo le foto)

vendittidentro1 vendittidentro3

Qualche informazione in più sul figlio Francesco Saverio: è nato a Roma il 27 agosto 1976 ed è marito di Alexandra, figlia del celebre scrittore Raffaele La Capria e dell’attrice Ilaria Occhini. Francesco ha iniziato a lavorare giovanissimo nel mondo dello spettacolo, dedicandosi sia alla recitazione che al doppiaggio; quest’ultimo è il lavoro, anche, del nonno Renato Izzo, delle zie Rossella Izzo, a sua volta madre dell’attrice e doppiatrice Myriam Catania, Giuppy Izzo e Fiamma Izzo. Nel 1996 debutta come attore nel cinema, con il film “ Vite strozzate “ ed appare per la prima volta in televisione nel film diretto da Paolo Poeti “Compagni di branco”. E’ romanista al cento per cento, come il papà.