Guide e Consigli

Yoga in gravidanza, sempre più pareri favorevoli

yoga3

Più volte sul nostro sito ci siamo occupati della possibilità di effettuare delle pratiche di yoga in gravidanza. E più volte ci siamo concentrati sui tanti vantaggi che è possibile conseguire attraverso una simile pratica fisica nella dolce attesa. A conferma della bontà di tali sforzi, arriva ora una nuova ricerca che sottolinea come lo yoga “gentile” sia sicuro e positivo sia per le future mamme che per il bambino in arrivo.

In particolare, il nuovo studio pubblicato su Obstetrics & Gynecology, e condotto su un campione di donne in dolce attesa, ha rivelato che le posizioni yoga più semplici non solo non provocano alcuno stress per le mamme e il bebè (senza alcun pregiudizio per quanto ad esempio riguarda frequenza cardiaca, pressione sanguigna), ma possono altresì apportare dei benefit quasi irrinunciabili durante questo periodo di particolare delicatezza.

Leggi anche: Yoga in gravidanza, 3 esercizi da fare a casa propria

Sembra infatti che lo yoga gentile, contraddistinto da movimenti lenti, delicati e moderati, possa permettere alle donne che cercano di effettuarlo con regolarità e correttezza a combattere meglio il naturale stress che è tipico della gravidanza, e supportare il movimento fisico delle future mamme. Per tutto il tempo del monitoraggio condotto dallo studio, inoltre, i computer hanno tenuto traccia dei segni vitali principali delle donne, scoprendo che frequenza cardiaca, livelli di ossigeno nel sangue e contrazioni uterine sarebbero rientrati nei valori normali.

Per quanto ovvio, il nostro consiglio è quello di abbandonare qualsiasi ipotesi di attività “fai-da-te”. Pertanto, se avete intenzione di praticare dello yoga gentile, parlatene prima con il vostro medico. sarà una consulenza di grandissima utilità per poter iniziare nel migliore dei modi un’attività fisica, e riuscire così a ottenere solo il meglio dal vostro impegno durante la dolce attesa.

E voi che ne pensate? Avete mai effettuato dello yoga in gravidanza? Come vi siete trovate?