torta arcobaleno
Ricette

Torta arcobaleno, la più bella del mondo: come prepararla e fare felici grandi e bambini

torta arcobaleno

La torta arcobaleno si può preparare per il festeggiamento di un compleanno o anche per i festeggiamenti di carnevale allegramente o come regalo particolare per una ricorrenza particolare, proprio come accadde nel 2010 quando la giovane blogger americana Kaitlin Flannery avendo un’ amica in procinto di lasciare il college,decise di realizzarla in suo onore. Potete realizzarla nei sei colori classici (verde, viola, azzurro, rosso, arancione e giallo): l’arcobaleno ne ha solo sei, oppure potete moltiplicare gli strati usando ogni sfumatura per arrivare ad assemblare tante torte una per ogni anno del festeggiato. I vari livelli di pan di spagna devono alternarsi a livelli fatti di crema morbida di vaniglia ed anche yogurt. Realizzate la torta arcobaleno con un’ alternanza di strati tale da ricordare un arcobaleno con i suoi colori, partiamo dal rosso e passiamo per l’ arancione, poi ancora il giallo e via via fino al blu.  Fetta dopo fetta tutta la tristezza di una brutta giornata scomparirà.

Il procedimento per realizzarla è abbastanza lento, quindi dovrete armarvi di molta pazienza per creare questa meraviglia, ma una volta finita il successo sarà assicurato! Armatevi di pazienza e tante tegliette rotonde, tanti coloranti e soprattutto realizzandola sporcatevi con i colori il divertimento inizia proprio da qui.

Torta arcobaleno: ricetta
torta arcobaleno

Per la base si usa un impasto bianco senza tuorli che potrete utilizzare per realizzare una crema o degli impasti, in modo da ottenere una migliore colorazione. Come abbiamo già detto per la colorazione occorrono dei coloranti alimentari, non abbiate paura di utilizzarli per realizzare questa torta in un’occasione speciale, il compleanno di una bimba sorprenderà la festeggiata e tutti gli ospiti.Potreste ricoprirla di pasta di zucchero e farla decorare con i pennarelli alimentari dai vostri bambini proprio come ha suggerito la cake designer  Sweetpolita .

Torta arcobaleno a sei strati ciascuno da venti cm: cosa serve

Per realizzare le coloratissime basi (le dosi sono calcolate per ciascun disco e vanno moltiplicate per sei)
sessanta g di burro (da ammorbidire)
centoquindici gr di farina
settanta g di zucchero
due uova di quelle piccole
un cucchiaio di lievito, quello per i dolci
un pizzichino di sale
un cucchiaio da caffè di puro estratto di vaniglia
e, infine, dei coloranti per alimenti (io uso Wilton in pasta)

Per realizzare la crema al mascarpone
tre cucchiai d’estratto di vaniglia
novecento gr di buon mascarpone
quattrocentocinquanta gr di zucchero a velo

Torta arcobaleno come si fa: procedimento

  1. Imburriamo 6 teglie per forno, di quelle rotonde larghe venti cm e accendiamo il forno a duecento gradi. Mescoliamo ciascun ingrediente per realizzare il pan di Spagna reiterando il medesimo processo 6 volte ed aggiungendo ad ogni impasto un colorante diverso sino a raggiungere la gradazione di colore desiderata. L’ albume va montato “a neve” e aggiunto all’impasto, girando costantemente dal basso in alto per evitare che gli albumi si smontino. L’impasto ottenuto in questo modo deve essere diviso in sei porzioni uguali in ognuna delle quali occorrerà sciogliere uno dei coloranti: verde, viola, azzurro, rosso, arancione e giallo, in mdo tale che il tutto sia amalgamato per bene.
  1. A questo punto una volta ottenuti i sei impasti colorati, trasferiteli nelle 6 teglie che avete preparato e cuocetele in forno a centoottanta gradi per dodici minuti. Le basi saranno cotte quando, avendo inserito uno stuzzicadenti, togliendolo esso uscirà asciutto. Una vota cotti gli impasti, fateli raffreddare e toglieteli dalla teglia Disponeteli su un piano per procedere alla farcitura.
  2. Effettuiamo la preparazione della crema di mascarpone con lo sbattimento di ciascun ingrediente sino a quando l’impasto che si ottiene non sia morbido e cremoso.
  3. Nel mentre che le torte si cuociono è possibile ottenere un’ottimizzazione dei tempi di realizzazione iniziando di già con la preparazione della crema con cui alterneremo i diversi strati multicolori, oppure montando la panna in modo cosiddetto “a neve”, nel caso avessimo scelto questo ingrediente per farcire il dolce. Saporita è anche la crema al mascarpone e formaggio di quello che si può spalmare.
  4. Assembliamo la torta arcobaleno con alternanza di strati colorati e con la glassa di mascarpone. Ricopriamo il dolce con la crema di mascarpone che ci è rimasta e spalmiamola ben bene così da realizzare uno strato che sia ben uniforme. Dopodiché mettiamo il “risultato” nel frigo in modo che si rapprenda. Tiriamola fuori un po’ prima di servirla!

Tempo di preparazione: 4 oretorta arcobaleno

 

Torta arcobaleno: assemblaggio

torta arcobaleno

Per la preparazione della crema occorre soltanto assemblare ciascun ingrediente insieme agli altri; lo zucchero di tipo “a velo” occorre per far diventare la crema più dolce, la quale, a causa del formaggio, potrebbe tendere all’acidulità.

Per preparare la crema bisogna solo montare tutti gli ingredienti insieme; lo zucchero a velo serve per rendere più dolce la crema che per la presenza del formaggio spalmabile tende ad essere più acidula.

Avendo ogni base preparata possiamo passare ad assemblare la nostra bella torta arcobaleno appoggiando sul nostro piatto lo strato di colore viola, poi il successivo strato di panna (o crema), poi lo strato del colore successivo, quindi l’ azzurro e poi via via tutti gli altri, avendo cura di intervallarli sempre con lo strato di crema o di panna.

Utilizziamo la crema che ci è rimasta, o anche la panna eventualmente, per ricoprire, aiutandoci con la spatola, completamente la torta, cosi da nascondere gli strati colorati come l’arcobaleno che, però, esploderanno al primo taglio di fetta!

Con la crema avanzata o con la panna, con l’aiuto di una spatola, si ricopre tutta la torta per nascondere l’arcobaleno di colori che esploderà alla prima fetta.

La torta arcobaleno è diventata una vera star delle feste il celebre “Re del cioccolato “ ERNST KNAM LE ha dedicato una puntata  Bake Off Italia 2,  rivelando la propria ricetta.

 

 torta arcobaleno