Bambino

Raffaele Morelli: Il nome del bambino deve sceglierlo solo la mamma!

Raffaele Morelli

La scelta del nome del bambino è un momento particolarmente complesso, che spesso pone dinanzi ai genitori delle alternative quasi “drammatiche”, visto e considerato che di frequente la scelta di un nome piuttosto di un altro scontenta gli altri parenti. Ma chi deve scegliere il nome del bimbo?

Scelta-del-nome-1-656x347

A dare un’opinione piuttosto netta è lo psichiatra, medico e scrittore Raffaele Morelli, in diretta telefonica con radio RTL 102.5. “Qualche giorno fa una signora che è incinta mi parlava del dibattito che ha in famiglia col marito e coi nonni sul nome da dare al bambino” – ha raccontato Morelli in diretta – “Le ho detto: “I nomi li devono scegliere le mamme, mai i papà! Mai chiamare i figli come i nonni perché ogni volta che la mamma lo chiama, se il suono è gradito alla mamma si crea una tattività, perché il suono è un tatto che tocca le orecchie quindi tocca la parte antica del cervello“.

Leggi anche: William e Kate, svelato il nome della royal baby

scelta-nome-bimbo

Pertanto, stando a quanto dichiarato da Morelli, quando una mamma chiama suo figlio e lo chiama con un nome che a lei “piace”, emette una vibrazione sonora che entra nella sfera affettiva del bambino, che dunque si sente chiamato e riconosciuto. Per questo motivo, aggiunge Morelli, “i nomi devono sceglierli sempre le mamme, mai papà, mai i nonni. Noi siamo prima di tutto un suono”.

Naturalmente, non sempre avviene così. Anzi, quasi mai la mamma riesce a ritagliarsi uno spazio così importante da potersi sentire completamente indipendente e autonoma nell’individuazione del nome che viene poi attribuito al bimbo. Spesso inoltre la scelta del nome del bimbo esula da riferimenti ai nomi dei parenti (ad esempio, quello dei nonni) valutato che per non scontentare nessuno ci si accomoda di frequente su nomi non già optati in precedenti “generazioni”.

Leggi anche: Nome creativo per la figlia, ecco cosa ha scelto questa coppia di Vip

nome-ev

Ma voi che ne pensate? Chi ha scelto il nome dei vostri bambini? Siete riusciti a garantirvi uno spazio di discrezione o avete dovuto fare i conti con le numerose pressioni che di norma avvengono in questi frangenti?