Mio figlio si succhia il pollice: cosa posso fare?
Domande e risposte

Mio figlio si succhia il pollice ancora. Cosa posso fare?

Mio figlio si succhia il pollice: cosa posso fare?

Vediamo di studiare un po’ l’anatomia del problema e le sue possibili soluzioni.

Mio figlio si succhia il pollice.

Succhiarsi il pollice è un’abitudine, deleteria quando oltre una certa età, più difficoltosa da eliminare dell’utilizzo del ciuccio. I pareri sulle possibili soluzioni da adottare per ottenere questa soluzione sono contrastanti.

L’abitudine a succhiarsi il pollice nasce molto presto perché nasce con l’istinto della suzione, originato dalla necessità di sfamarsi. Ben presto, però, si introduce volontariamente l’abitudine a suggere il ciuccio o, involontariamente, alla suzione del proprio pollice.

Alcuni di essi vengono immortalati addirittura ancora nel pancione della mamma, da un’ecografia, nell’azione di succhiarsi il pollice.

Bambino si succhia il pollice, una brutta abitudine da eliminare.Mio figlio si succhia il pollice: cosa posso fare?

La suzione del proprio pollice, inoltre, è un gesto autoconsolatorio, ed anche per questo è una (cattiva) abitudine molto diffusa. Occorre però sottolineare che questo gesto provoca anche danni “fisici”, oltre che psicologici.

Bambino si succhia il pollice. Quali le cause?

Anche i bambini piccoli possono soffrire ansie, e la suzione del pollice è un gesto con effetto calmante, e, inoltre, tale gesto può anche rappresentare un segnale di un qualche malessere da non sottovalutare. Iniziare con il definire la causa è certamente un ottimo inizio per debellare il problema

E a seconda del fattore all’origine del problema, possiamo anche coinvolgere il bimbo nell’azione della sua risoluzione.

Generalmente il bambino si succhia il pollice se ha sonno, oppure accusa stanchezza, oppure ancora quando qualcosa lo disturba. Esistono poi bimbi che lo fanno senza neanche accorgersene.

Bambino si succhia il pollice. A quali problemi fisici può andare incontro?Mio figlio si succhia il pollice: cosa posso fare?

La suzione del pollice genera alcuni problemi di carattere fisico. Innanzitutto ai denti, causando piccole anomalie al morso ed all’allineamento tra le arcate dentali, oltre che ad un fisiologico sviluppo anatomico del palato.

Possiamo affermare che un bambino che si succhia il pollice molto probabilmente dovrà far ricorso alle cure odontoiatriche prima e di più di quelli che non lo fanno.

Non solo la parte deputata al morso, cioè la bocca ed i denti, ma anche la “vittima” del morso, cioè il povero pollice, può andare incontro a problemi: non è assolutamente raro trovarsi di fronte a questi benedetti pollici avvizziti, se non feriti e pieni di piccole lesioni (in alcuni casi i pollici maltrattati dalla suzione vengono paragonati da altri bambini a dei “cervelli”, tanto risultano essere avvizziti, con la cute piene di ponfi e maltrattati in generale).

Anche le infezioni alle unghie non sono infrequenti, procurate dalla saliva.

Bambino si succhia il pollice. Quali i modi per indurlo a smettere?

Premesso che la suzione del pollice è un’abitudine molto radicata per cui qualunque metodo per eliminarla dovrà essere applicato lungamente, passiamo a vedere come si può operare:

  1. Promettere un premio se smette, con premi commisurati al tempo per il quale riesce a smettere;
  2. Tenere il dito coperto, ad esempio con un guanto, per sopprimere quanto meno il gesto automatico della suzione;

Per i casi più radicati o nel caso di adulti (non pensate che il problema sia circoscritto ai bambini),Mio figlio si succhia il pollice: cosa posso fare?

allora l’utilizzo di sistemi di tipo meccanico, quale ad esempio, il paradenti, o una copertura più resistente di un guanto, saranno consigliabili.