incinta-senza-saperlo
Storie di vita

Incinta senza saperlo, ecco le parole della ragazza

incinta-senza-saperlo

Qualche giorno fa vi abbiamo informato di una vicenda incredibile accaduta a Cala Gonone, in Sardegna. Una ragazza di 18 anni si è recata dal medico in preda a forti dolori, e qui ha partorito, senza sapere di essere incinta.

La vicenda ha naturalmente destato molto scalpore, e non solo in Sardegna. “Sono confusa… Devo ancora mettere a fuoco quello che è successo…” – ha dichiarato la giovane alla stampa – “Cosa farò ora? Non lo so. Ritornerò a casa. Non voglio dire niente, sono molto confusa”.

Leggi anche: Mamma partorisce bambino down, far il modello come me

“Sono casi sporadici, ma può accadere che una donna non si accorga di essere gravida. Ed è normale che la gente stenti a crederci” – afferma il primario di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Francesco, Angelo Multinu – “Ci sono donne, ad esempio, che nonostante la gravidanza continuino ad avere mensilmente delle perdite simil-mestruali che non sono mestruazioni ma che possono far pensare che si tratti del ciclo mestruale. Questo accade soprattutto in donne con ciclo irregolare. È il tipico caso di gravidanza criptica”.

Leggi anche: George, il bambino con le corna che diventa un angelo!

Ma è dunque davvero possibile che una donna non si accorga di essere incinta di fronte a sintomi che sono tipici della gravidanza? “Partendo dal presupposto che una donna escluda di essere incinta – spiega ancora il primario” – afferma ancora il dottore – “ci sono un insieme di coincidenze che rendono questo possibile: la nausea può essere attribuita a un virus intestinale o a disturbi dell’apparato vestibolare. I movimenti del bambino possono essere confusi con movimenti intestinali. Casi rari, come detto, ma possibili: la letteratura internazionale riporta un caso ogni 2.500″.

Leggi anche: Partorisce dal medico, “non sapevo di essere incinta!”

Insomma, una vicenda rara, ma non certo impossibile. E voi che ne pensate?