Le immagini che sotto vi riportiamo potrebbero turbare i cuori più sensibili. Vedere una bimba tragicamente menomata, in tutta la sua tenerezza, è infatti qualcosa che può commuovere e, perfino, disturbare. Riteniamo però che il caso di Safyre Terry meriti uno specifico approfondimento e, in particolare, una mobilitazione da parte di tutte le nostre lettrici e di tutti i nostri lettori.
Safyre Terry è infatti una bambina americana di soli 8 anni, la cui vita è drammaticamente cambiata due anni fa, quando un incendio devastante bruciò la sua casa e, soprattutto le portò via padre, sorella e fratelli. E così, per la piccola Safyre, David (papà), Layah (sorella di 3 anni), Micheal (fretello di 2 anni) e Donovan (fratello di soli 11 mesi) sono diventati degli angeli da ricordare e commemorare.
Secondo quanto ricostruito dai media americani, che hanno dedicato spazio alle vicende di questa sfortunata bambina, Safyre deve la sua vita proprio al papà che non c’è più, che l’ha salvata facendo da scudo umano e proteggendola dunque dalle fiamme. I soccorritori l’hanno trovata comunque in condizioni disperate, e ci sono voluti ben 4 mesi di ricovero e di interventi prima che la bimba potesse tornare a mangiare.
Gli effetti di quel drammatico incidente sono molto evidenti. La bimba quando è entrata in sala operatoria aveva il 75% del corpo coperto da ustioni. Dal momento del suo ingresso in ospedale la piccola ha subito oltre 50 operazioni, ed ha comunque perso il piede sinistro e la mano destra, totalmente cancellate dal fuoco. Menomazioni che non le consentiranno, probabilmente, di vivere una vita “comune”, ma che non le impediscono comunque di guardare alla vita con forza di volontà straordinaria.
La zia di Safyre, per rendere questo Natale speciale, ha preparato per la bimba un albero di Natale dove attaccare dei biglietti di auguri. Tutti voi potete contribuire, come molti altri lettori hanno già fatto. Questo è l’indirizzo a cui inviare un bel pensiero:
Safyre Terry
P.O. Box 6126
Schenectady NY 12306