Contrariamente a quanto si è portati a pensare, l’educazione dei figli non è “naturale” e spontanea, ma richiede un pò di esercizio da parte del genitore. Il quale, soprattutto se è alle prese con il primo figlio, sarà posto quotidianamente di fronte a veri e propri bivi educazionali che potrebbero complicare il rapporto sereno con i propri piccoli. Ma in che modo approcciarsi coerentemente con il tema dell’educazione dei bimbi?
Sintetizzare un argomento come questo non è certo semplice. Eppure, possiamo riassumere tutti i bisogni dei bambini in 8 grandi macrocategorie che potreste sperimentare e ritrovare nella vita di tutti i giorni. Otto consigli che vogliamo riproporre nelle righe che seguono, per supportarvi nella migliore crescita della prole.
Fateli sentire al sicuro
È fondamentale che i bambini si sentano al sicuro. Per far ciò, dovete assicurar loro una buona qualità nei bisogni primari, che sono il necessario per vivere: un tetto, del cibo, dei vestiti, delle cure mediche e la protezione da qualsiasi minaccia esterna o interna.
Siate coerenti con loro
I genitori devono sperimentare un rapporto educativo coerente con i piccoli. Cercate pertanto di impegnarvi a trasmettere un messaggio univoco ai vostri figli come genitori, non in modo distinto come mamma e papà. La coerenza implica che i valori importanti siano davvero tali, e non possano essere modificati con disinvoltura o per convenienza. Cercate pertanto di non variare i vostri perni educazionali, ma modellateli con il passare del tempo, facendoli comunque rimanere dei punti fermi sui quali poggiare l’intera struttura di crescita.
Garantite la stabilità familiare
Non sempre è possibile, ma almeno sotto il profilo teorico una famiglia dovrebbe restare unita in un nucleo stabile durante tutta l’infanzia dei figli. Purtroppo, spesso le cose non vanno come desideriamo: e pertanto, anche quando questo ideale viene meno, la vita dei bambini deve essere sconvolta il meno possibile. Per amplificare i vantaggi, cercate inoltre di inserire i bimbi all’interno di comunità più ampie del mamma + papà: otterranno sicuri benefici dal sentirsi parte di un gruppo più ampio che dia loro un senso di appartenenza e di continuità culturale.
Fornite sempre il miglior sostegno emotivo
I bambini hanno un’emotività molto delicata. E pertanto dovreste fare grande attenzione a usare parole e a produrvi in azioni che possano generare nei figli fiducia, rispetto, autostima e indipendenza.
Donate tanto amore!
Cercate sempre di far comprendere al figlio che, qualsiasi cosa accada, l’amore che mostrate nei suoi confronti non subirà alcun mutamento. Dunque, e perfino quando vi hanno disubbidito, fatto arrabbiare, mandato su tutte le furie e si sono ribellati, devono sapere che li amate e che li amerete sempre. L’amore potrà supportarli nella vita di ogni giorno, facendovi diventare l’immancabile punto di riferimento emotivo.
Assicurate ai bimbi la migliore educazione
È un diritto, e un dovere, quello di fornire ai bimbi la miglior educazione possibile per garantirne il futuro. Il che, badate bene, non comprende solamente la scelta di una buona scuola e di buoni maestri, quanto anche l’insieme di tutte le preziose lezioni di vita che impartirete loro nei momenti trascorsi insieme. Ricordate che, anche quando vi sembra che non sia così, i bimbi imparano da ciò che vi sentono dire e da ciò che vi vedono fare.
Siate dei modelli positivi
I genitori sono il principale esempio di vita dei propri figli. Pertanto, cercate di sfruttare al massimo ogni singolo istante con i vostri figli, e in tal modo non solo crescerete degli splendidi ragazzi, ma mostrerete loro quanto sia bello essere genitori. Consideratelo come un investimento a breve e lungo termine: i vostri figli educheranno nello stesso modo i loro figli, e così via.
Condividete regole e limiti di comportamento
Cercate di essere chiari e trasparenti, condividendo con i propri figli le regole e i limiti dei loro comportamenti. In questo modo alimenterete in loro un senso di responsabilità e di indipendenza che li condurrà a crescere con sani valori e una buona autostima.