Guide e Consigli

Come calcolare l’altezza del figlio?

altezza-figlio

Durante il periodo della dolce attesa, tra le tante domande che i futuri genitori si pongono in relazione al nascituro, vi è anche l’immaginazione su quanto possa essere più o meno alto. Ma è possibile calcolare quanto sia alto il proprio figlio?

Leggi anche: Culla per neonati, come scegliere la migliore culla

Al fine di fornire una buona risposta al quesito di cui sopra, iniziamo con il ricordare che alla nascita un bambino è alto (o, meglio, lungo!) 50 centimetri se maschietto, 48 centimetri se femminuccia. Da questo momento in poi, ogni bambino seguirà un diverso e personale ritmo di crescita. Dunque, a niente serve fare paragoni con altri bambini, con i fratelli o con gli amichetti: ogni bimbo ha necessità di rispettare il suo percorso di crescita, che spesso può divergere radicalmente da quello degli altri maschietti o femminucce più vicini.

Introdotto quanto precede, ricordiamo anche che il potenziale di crescita del bambino è influenzato principalmente dal suo patrimonio genetico, e che lo sviluppo dipenderà anche dall’ambiente in cui vive, dall’alimentazione, dall’attività fisica. Inoltre, sulla velocità di crescita può giocare un ruolo importante anche la presenza di malattie di origine infettiva.

Leggi anche: Alimentazione in gravidanza, cosa mangiare (e cosa no!)

Ad ogni modo, premesse a parte, esiste in realtà una piccola formula matematica che può assicurare una stima di massima (ma non fateci troppo affidamento!) su quale possa essere la statura approssimativa del bimbo. Se è maschietto, prendiamo l’altezza della madre e del padre, aggiungiamo 13 e dividiamo per 2. Al risultato ottenuto sottraiamo 8 per avere l’altezza minima, e aggiungiamo 8 per avere quella massima. Dunque, se il papà è alto 180 cm e la mamma 160 cm, il bimbo sarà presumibilmente alto tra i 168,5 centimetri, e i 184,5 centimetri.

Per le femminucce ripetete l’operazione, ricordandovi di sottrarre (anziché aggiungere) 13 dalla semplice formula matematica che abbiamo sopra indicato, fermo restando il resto.