Guide e Consigli

5 consigli per passare delle buone vacanze in gravidanza [FOTOGALLERY]

gravi-vacanze

La gravidanza è un momento particolarmente speciale nella vita di una donna e, sebbene possa costituire una fase piuttosto delicata, nulla vi impedirà di poter trascorrere delle fantastiche vacanze con il pancione.

Leggi anche: Vacanze da sola con i figli? Ecco come farcela!

Su questo sito abbiamo ad esempio colto i consigli per le vacanze in gravidanza formulate dalla dottoressa Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano, secondo cui l’ideale per una donna in gravidanza è una camminata di un’ora sul bagnasciuga al mattino presto, con un pò di nuoto, che fa benissimo per mantenere la tonicità dei muscoli e tenere allenate le articolazioni. Evitate invece tutte le attività a rischio caduta, come per esempio andare in bici o in moto, e tutto ciò che ha a che fare con i saltelli.

Per quanto riguarda la scelta della meta, Italia o Europa vanno bene per la garanzia di servizi medici di qualità e i tempi relativamente brevi dei trasporti, mentre per gli spostamenti i mezzi da preferire sono la macchina, con l’accortezza di evitare le ore troppo calde e i rischi di code, e il treno. L’aereo è invece sconsigliato a partire dalla 32/ma settimana di gestazione” – afferma la dottoressa.

Naturalmente, prima di partire il consiglio è quello di fare un check up: dunque, indispensabile è una visita dal ginecologo di fiducia, una ecografia, la misurazione della pressione e un recente esame del sangue. In merito, i trimestri più a rischio sono il primo e il terzo: i segnali a cui fare attenzione sono invcece quelli delle sensazioni di contrazioni uterine e perdite sospette.

Leggi anche: Compiti per le vacanze, come comportarsi?

Tra gli altri suggerimenti formulati dalla dottoressa, particolarmente importante è quello di non volare in aereo dopo la trentaduesima settimana. Per le donne in attesa che scelgono questo mezzo per i propri spostamenti, il consiglio è anche quello di indossare calze da 140 o 70 denari, evitando dunque problemi alla circolazione delle gambe.

Ultimo suggerimento, oltre a quello valido sempre, di non scambiare gli asciugamani, è sostituire il tassello del costume con fibroina di seta medicata: vi permetterà di ridurre il rischio di infezioni come la candida.

Ricordiamo infine che per qualsiasi dubbio o informazione più approfondita, è bene non indugiare e contattare tempestivamente il proprio medico di fiducia, con il quale condividere ogni perplessità.