Argento proteinato
Bambino

Argento proteinato bambini: A cosa serve!

Argento proteinato

L’ argento proteinato è anche un potente disinfettante delle prime vie respiratorie e, come detto, è particolarmente indicato per l’ utilizzo nella prima infanzia. Per aiutare  i bambini affetti da raffreddore  a respirare meglio quando le prime vie respiratorie sono congestionate viene consigliato  dai pediatri l’argento proteinato  che  è una preparazione di argento proteinica che contiene non meno del 7,5% e non più dell’8,5% di argento.  L’argento proteinato è un efficace antisettico per le cavità nasali. In generale un  antisettico e antibatterico molto attivo dovuto alla presenza di ioni argento.

E’ una sostanza molto antica utilizzata da diversi secoli come rimedio terapeutico per molte malattie per le  sue proprietà  antivirale, battericida, antifungina, antivirale,  gli viene riconosciuta la capacità di riattivare il metabolismo dei tessuti e viene utilizzato come cura cosmetica  per la salute e la bellezza della cute.

Un po’ di storia.Argento proteinato

Nell’antichità era consuetudine utilizzare l’argento proteinato per i problemi di salute, proprio come si fa coi farmaci. Veniva utilizzato in iniezione, ingerito , utilizzato per gargarismi, come lavanda vaginale e lavaggi e veniva applicato esternamente per curare infezioni, piaghe, ustioni, ferite, per disinfettare la pelle e gli strumenti . In seguito le aziende farmaceutiche misero in commercio gli antibiotici che lo sostituirono completamente grazie anche a costi di produzione più contenuti che a quei tempi per l’argento protei nato  erano molto elevati.

Solo agli inizi degli anni 70 grazie al Dr. Carl Moyer  che portò avanti una sperimentazione e ricerca per la cura degli ustionati, vi fu una riscoperta delle proprietà dell’argento proteinato. Fu così aperta la strada per altri studi circa la efficacia dei trattamenti con l’argento protei nato per le dermatiti , ustioni, ferite, verruche, acne e eczemi

Il Prof Becker,  partendo dalla convinzione delle proprietà antibatteriche e antivirali dell’argento proteinato  a seguito di studi e sperimentazioni, ne ha indicato le varie forme di utilizzo per la cura di  candidosi, infezioni vaginali, congiuntiviti, blefariti, otiti, tonsilliti, riniti, infiammazioni ed altri disturbi delle prime vie respiratorie, ed altre malattie di natura virale o batterica.

Argento proteinato

Argento proteinato: contro il raffreddore.

L’argento proteinato svolge un’azione antisettica e antibatterica locale è indicato come disinfettante  auricolaree nasale  e come decongestionante delle vie respiratorie.

Per respirare meglio quando le fosse nasali sono istruite si consiglia dopo il lavaggio , applicazioni di argento protei nato per tre volte al dì, ha una azione disinfettante e rispetto ai prodotti disinfettanti, ha minori effetti collaterali e serve ad asciugare la mucosa del bambino e le secrezioni. Un utilizzo troppo a lungo di questo composto pare possa far insorgere fenomeni di ipersensibilità nei confronti del suo principio attivo, fino a potersi rendere indispensabile l’ arresto della cura. Bisogna stare attenti alla comparsa di sintomi quali i bruciore, rossore irritazioni della cute, decolorazione della pelle e dolore.

Sotto i 3 anni può causare delle fortissime reazioni

Il naso dei bambini

Argento proteinato

In caso di un forte raffreddamento il naso va pulito spesso con lavaggi frequenti di soluzione fisiologica utilizzando una siringa senza ago. Il pediatra vi consiglierà tale trattamento ricordandovi che per curare le affezioni alle vie respiratorie può essere utile l’aereosol.

Modalità d’uso e posologia

L’ Argento proteinato si reperisce sottoforma di gocce per le orecchie oppure in gocce da somministrare per via nasale ed è in concentrazione del 2, 1 e 0,5%.
Secondo le indicazioni mediche è consigliato generalmente di instillare una o due gocce nelle orecchie e più precisamente nel condotto auricolare più volte al giorno, e due o tre gocce in ogni narice ripetutamente in un giorno. Nel caso ci fosse una ipersensibilità nei confronti del principio attivo non può essere utilizzato.

Effetti collaterali – Effetti indesiderati

L’uso dell’ argento proteinato, tanto più se reiterato nel tempo, pare possa determinare l’insorgenza di reazioni allergiche e  locali quali  dolore , rossore e bruciore.

Come si prepara

L’Argento proteinato in polvere va stemperato in acqua e successivamente diluito tale da preparare una soluzione utilizzabile. Per acquistarlo in farmacia non è necessaria la ricetta.

State attenti a…

E’ da evitare l’uso dell’argento proteinato nel caso in cui  si assumano prodotti a base di papaina e  attenersi con molto scrupolo alle quantità consigliate e alle metodiche di utilizzo.

Argento proteinato

L’argento proteinato, può causare fenomeni tossici se accidentalmente ingerito o se assunto per un lungo periodo a dosi eccessive.

Gravidanza e allattamento

Argento proteinato

L’argento protei nato non deve essere usato, se non in casi eccezionali in donne in gravidanza ne  durante l’allattamento.