Secondo quanto afferma lo psichiatra Ronald Pies (della SUNY Upstate Medical University), intervenuto nel dibattito scatenato dal senatore del Texas Ted Cruz, sculacciare i figli potrebbe comportare pericoli per la propria salute mentale.
La “polemica” è sorta quando Cruz, candidato alle primarie Repubblicane per la presidenza degli Stati Uniti, ha affermato di usare la sculacciata come forma di disciplina per i bimbi, precisando di agire in tal senso quando la figlia di 5 anni dice una bugia.
Leggi anche: Mamma coraggio sventa un furto e non teme la reazione del ladro
Una dichiarazione che ha generato non poche polemiche: se infatti da una parte l’elettorato si è dimostrato concorde in questo “tradizionale” metodo di educazione, sono sempre di più coloro che invece pensano che le punizioni corporali non siano da appoggiare.
In questa seconda schiera si posizionano numerosi psicologi e psichiatri, che ricordano come le percosse possono a lungo andare creare dei problemi mentali nel bimbo, inducendolo a pensare che la violenza sia un metodo accettabile e condivisibile per risolvere i problemi. Secondo altri psicologi, la sculacciata è solo il primo passo per violenze più gravi nei confronti dei figli.
E voi che ne pensate?