Guide e Consigli Salute e benessere

Peso in gravidanza: tenerlo sotto controllo per evitare il diabete al bimbo

peso-gravidanza-1

Il diabete in gravidanza è una patologia molto comune tra le donne, e può altresì avere delle conseguenze per la salute di mamma e bimbo. Ma in che modo poter evitare che il figlio sviluppo il diabete di tipo 2?

Leggi anche: Aumento peso in gravidanza, ecco perchè è importante monitorarlo

Secondo una recente ricerca condotta da Diabetes Uk, una onlus britannica che si occupa proprio di porre in essere delle azioni per la prevenzione del diabete, i figli delle donne in forma prima e durante i nove mesi di dolce attesa darebbero anche quelli con minore probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Al contrario, le donne che faticano a tenere sotto controllo il proprio peso durante questo periodo così delicato della propria vita, sono anche quelle che hanno la maggiore probabilità di diventare soggetti a diabete.

peso-gravidanza-2

Stando a quanto afferma il servizio sanitario britannico, è il 18 per cento delle donne in attesa a poter sviluppare il diabete gestazionale, provocato da un eccesso di glucosio nel sangue. Un problema che generalmente scompare dopo la nascita del bambino, ma che può ripresentarsi più tardi, sia nella madre che nel figlio.

peso-gravidanza-3

Dunque, curare con attenzione il proprio peso può essere utile per evitare pregiudizi molto più gravi. Il diabete di tipo 2 può infatti condurre a morte prematura, malattie cardiache, problemi al fegato, amputazione degli arti. Non solo: la malattia può impattare negativamente anche sulla gravidanza, poichè aumenta il rischio di nascita premature, di dover ricorrere al cesareo e a pressione alta durante tutti i nove mesi.

Per il National Institute for Health and Care Excellence, infine, andrebbe abbassata la soglia per la diagnosi del diabete gestazionale, inducendo quindi più diagnosi e più sensibilizzazione su questo problema di salute potenzialmente molto serio.