Ricette

Ricetta Panna cotta alle fragole

panna-cotta-fragole-1

La panna cotta alle fragole è uno dei dolci più amati per l’estate. Il perchè è presto detto: è facile da preparare, è buona e si può condividere con chi amiamo, con un pizzico di allegria. Ma come prepararla senza errori?

Leggi anche: Il gelato fa bene, ecco per quali motivi!

Ingredienti

L’occorrente è presto detto:

  • 5dl di panna fresca
  • Mezzo bicchiere di latte
  • 90 grammi di zucchero
  • 50 grammi di fragole
  • 8 grammi di gelatina in fogli
  • Fragole e foglie di menta per decorare.

Preparazione

Fate ammorbidire i 7 fogli di gelatina nel latte freddo e mettetene uno in acqua fredda. Versate quindi la panna in una casseruola, mescolateci 70 g di zucchero e cuocete per 15 minuti, a fiamma bassa, dal momento dell’ebollizione. Toglietela dal fuoco e passatela attraverso un colino.

panna-cotta-fragole-2

A questo punto strizzate bene i fogli di gelatina tenuti a bagno nel latte e mescolateli alla panna calda finché si saranno sciolti completamente. Successivamente, lasciate raffreddare a temperatura ambiente, lavate le fragole e frullatele con lo zucchero rimasto.

Leggi anche: Come riciclare la colomba pasquale in modo semplice e divertente

Ancora, sgocciolate la gelatina tenuta a bagno in acqua fredda senza strizzarla molto, fatela sciogliere in un pentolino su fuoco molto dolce, lasciatela intiepidire e mescolatela al puré di fragole. Versate il composto di panna in 4 stampini della capacità di 1,5 dl, sfumando ogni tanto il bianco con un filo di salsa di fragole. Mettete in frigorifero per 12 ore.

Giunto al momento di servire immergete il fondo degli stampini per un istante in acqua calda e capovolgeteli sui piatti, sformando il contenuto. Guarnite a piacere con fragole e foglioline di menta freschissima. Servite e… “aspettate”: siamo certi che tutte le persone cui farete assaggiare questo fantastico dolce rimarranno piacevolmente sorprese dalla sua freschezza, dalla bontà delle fragole e dal contrasto dei sapori con la panna!