neonato da record
Storie di vita

Neonato da record: In India il più pesante di tutti i tempi!

neonato da record

L’ India, nelle sue sale parto, non aveva mai visto nascere un bambino di tale peso: ben 5,97 Kg per il figlio della 25enne Goga Bai, una neomamma che ha partorito il neonato da record nell’ospedale della sua città, Ganganagar, nella regione del Rajasthan; siamo nell’India occidentale.

Neonato da record, ben 5.97 Kg!

Mercoledì 7 ottobre il parto sui generis, dopo un tentativo di parto naturale non andato a buon fine a causa delle eccessive dimensioni del bambino. Quando il nascituro è rimasto letteralmente incastrato nel tentativo di venire alla luce naturalmente, l’equipe medica del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale governativo ha dovuto fare un immediato dietrofront e ricorrere al parto cesareo per evitare danni fisici alla mamma ed al suo bebè.

Le condizioni della mamma e del bambino.

neonato da record

Le dimensioni del bambino (i quasi sei chili del neonato da record indiano rappresentano all’incirca il doppio del peso medio di un bambino al momento della nascita, che si attesta intorno ai tre chilogrammi), ed il tentativo non riuscito di parto naturale hanno purtroppo inciso sulle condizioni di salute della mamma e del suo “piccolo” che sono andati incontro a complicazioni post parto, fortunatamente ben fronteggiate dai medici di quel reparto.

Ad oggi le condizioni della mamma, Goga Bai, e di suo figlio sono buone e solo a scopo precauzionale l’ equipe dell’ ospedale dove è avvenuto il parto da record ha deciso di trattenerli fino al prossimo mercoledì, prevedendo di dimetterli il prossimo mercoledì 14 ottobre.

Neonato da record, si, proprio da record!

I dati diffusi dagli uffici anagrafici indiani ci comunicano che questo parto rappresenta effettivamente un record per quel Paese: stando a questa comunicazione il figlio di Goga Bai sarebbe il bambino più “pesante” mai nato in India, almeno da quando esistono gli uffici preposti alla registrazioni delle nascite, un vero e proprio neonato da record.

Perché questo peso?

neonato da record

E’ comunque doveroso sottolineare che il peso fatto registrare dal neonato da record non è proprio del tutto inatteso perché la mamma, Goga Bai, è una paziente in cura da anni per diabete e, inoltre, è affetta da obesità patologica con il suo peso di oltre un quintale. Spesso l’iperglicemia materna induce un’iperglicemia fetale e non è raro che i figli delle mamme molto sovrappeso nascano con lo stesso problema.

La situazione oggi.

Va detto comunque che il bambino non ha alcuna anomalia di carattere congenito e che se se ne sono previste le dimissioni dall’ ospedale il prossimo mercoledì è perché i medici hanno reputato che entrambi possano riprendere, sebbene sotto periodici controlli medici, una vita normale.